breaking news

Trani – Luna di sabbia ospita l’ex brigatista Barbara Balzerani. In città si scatena la polemica

13 Aprile, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Luna di sabbia ospita l’ex brigatista Barbara Balzerani. In città si scatena la polemica
Attualità
0

Sabato 16 aprile, ore 19:00, il bookbar Luna di sabbia (Via Mario Pagano, 193) ospita per la rassegna letteraria Scrittori nel tempo, curata da Vito Santoro, Barbara Balzerani, autrice di Compagna luna (Derive Approdi).

Un appuntamento che ha suscitato il malcontento del consigliere comunale Raimondo Lima all’indomani della decisione dei titolari del bookbar di non non vendere il libro del figlio di Riina dopo essere stato da Bruno Vespa e dopo l’intervento di Saviano che ha detto che Riina “ha voluto mandare un messaggio alla nuova mafia”.

“In questa città c’è qualcosa che non va. Se giustamente si sceglie di boicottare il libro del figlio di Riina, “perchè i libri devono orientare ed educare”, che senso ha organizzare un evento invitando una ex brigatista ?, dichiara il consigliere Lima. Da amministratore della città, chiedo cortesemente alla libreria Luna di Sabbia, di boicottare allo stesso modo la presentazione del libro della ex brigatista”.

Barbara Balzerani è stata dirigente della colonna romana di Brigate Rosse, cui aderisce nel 1975, protagonista dell’eccidio di via Fani e del rapimento di Aldo Moro, arrestata nel 1985 e condannata a sei ergastoli, sconta 25 anni di carcere e poi torna in libertà nel 2011. Nella sua autobiografia riflette incessantemente sulla propria esperienza esistenziale arrivando a elaborare uno stile narrativo del tutto originale. A un profondo e intenso dialogo interiore riesce infatti ad alternare un’analisi asciutta e lucida del contesto politico che ha riguardato lei come altre migliaia di persone coinvolte nei conflitti politici degli anni Settanta.

L’incontro con la Balzerani sarà moderato da Vito Santoro.

Antonella Loprieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend