breaking news

Andria – Happening del volontariato: il sociale in festa

3 Maggio, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Andria – Happening del volontariato: il sociale in festa
Cultura
0

Giunge alla sua 9^ edizione l’Happening del volontariato, un’occasione per condividere la bellezza di fare il bene per il bene comune, per la crescita delle comunità, per contagiare la cittadinanza di un senso di reciprocità che solo può produrre coesione sociale.

Il prossimo 7 maggio, l’evento, realizzato dal Centro di servizio al volontariato “San Nicola” in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “R. Lotti – Umberto I” di Andria e con i patrocini del Comune di Andria, della Provincia Bat e Asl Bat, sarà pronto ad accogliere i sempre più numerosi visitatori e le associazioni aderenti. Ben 256 quelle che hanno aderito alla manifestazione nel corso di questi nove anni.

La giornata si articolerà in due momenti.

Alle ore 10.00, è previsto il convegno dal titolo “Solo uno sguardo gratuito può ridestare la persona” nell’Auditorium dell’IISS “R. Lotti – Umberto I”. Interverranno Silvio Cattarina, psicologo e presidente della comunità di recupero per giovani devianti e tossicodipendenti “L’imprevisto” di Pesaro, con la partecipazione di alcuni ragazzi della comunità, e la presidente del Csv “San Nicola”, Rosa Franco.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, l’ingresso della Villa Comunale, in Largo XXV Aprile, sarà invaso da 30 Associazioni di volontariato che intratterranno i visitatori con le presentazioni delle loro attività, distribuendo materiale informativo, ma anche con esercitazioni, esibizioni e momenti ludici.

A conclusione della giornata, alle ore 20.00, si terrà lo spettacolo “Notte dei Talenti”, un modo nuovo per avvicinare i giovani al volontariato: sono le associazioni a patrocinare i gruppi musicali, i ragazzi e gli studenti dilettanti che potranno esibirsi su un palco portando la loro arte ma, anche, scoprendo una dimensione nuova, quella della solidarietà e della gratuità.

Quest’anno abbiamo voluto porre al centro della riflessione dell’Happening del Volontariato il cambiamento che solo uno sguardo gratuito può produrre in una persona, quando tutta la realtà sembra non offrire vie di salvezza e di riscatto” – dichiara Rosa Franco, presidente del Csv “San Nicola” – “Ai volontari si deve non solo la risposta ai bisogni materiali delle persone in difficoltà, ma innanzitutto la diffusione di una cultura della gratuità che produce coesione sociale e bene comune“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend