breaking news

Bari – Si inaugura la prima Biennale delle Memorie alla presenza del Presidente Mattarella

3 Maggio, 2016 | scritto da Angela Zicolella
Bari – Si inaugura la prima Biennale delle Memorie alla presenza del Presidente Mattarella
Cultura
0

Si apre domani, mercoledì 4 maggio, a Bari, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la prima Biennale delle Memorie, promossa dall’Associazione italiadecide e dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani in collaborazione con la Regione Puglia, la Regione Basilicata, il Comune di Matera, il Comune di Martina Franca, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l’Università degli Studi della Basilicata e la Fondazione Matera 2019.

La cerimonia si svolgerà nel Palazzo Ateneo a partire dalle 11. Apriranno l’evento Antonio Uricchio, Rettore dell’Ateneo e Gaetano Manfredi, Presidente della Conferenza dei Rettori.

Seguirà una tavola rotonda su “Il pensiero di Aldo Moro e la Costituzione” moderata dal direttore del “La Stampa” Maurizio Molinari con il presidente della Giunta regionale Michele Emiliano, il presidente emerito della Camera dei Deputati Luciano Violante, i presidenti emeriti della Corte Costituzionale Gaetano Silvestri e Franco Gallo, oltre al Presidente Mattarella, che chiuderà l’evento cerimoniale.

La Biennale delle Memorie si presenta come l’unica grande iniziativa culturale a sud di Roma sui temi della identità e della memoria e verrà inaugurata nel centenario della nascita di Aldo Moro,  ucciso dalle Brigate Rosse il 9 maggio 1978.

La Biennale si svolgerà dal 4 all’8 maggio tra Bari, Matera, Martina Franca e Palagianello. Alla manifestazione parteciperanno 52 personalità del mondo della scienza, della medicina, della letteratura, della musica, del diritto, della psicanalisi, delle scienze agrarie e dell’alimentazione.

Il tema di fondo è quello degli anniversari: dalla nascita di Aldo Moro (1916), alla nascita della Repubblica (1946), da Dante (prima data certa quella del battesimo, 1266), a Mozart (nato del 1756), dal matematico e astronomo Lagrange (nato nel 1736) a Freud (nato nel 1856), da Cervantes a Shakespeare (morti entrambi nell’aprile 1616).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend