breaking news

Libri – Insegnamenti sull’amore

11 Maggio, 2016 | scritto da Redazione
Libri – Insegnamenti sull’amore
Cultura
0

Autore: Thich Nhat Hanh

Editore: BEAT 

 Il libro che propongo parla d’Amore, amore in senso lato, amore infinito, Amore Universale.

In un momento come questo cercare di apprendere come ri-contattare l’energia vitale che solo l’Amore può donare mi sembra importante, l’amore è l’unica naturale forza che può contrastare il male. Ogni percorso, ogni tipo di scelta spirituale, ogni viaggio introspettivo si fonda su una scelta d’amore.

E quale libro migliore se non Insegnamenti sull’amore del celebre monaco vietnamita Thich Nhat Hanh che in questo testo, con la semplicità e la naturalezza che lo contraddistinguono, fornisce fondamentali strumenti di conoscenza e di crescita per ri-trovare l’Amore. Un libro impegnativo dunque, un libro che si legge per scelta consapevole e responsabile, quando si avverte il bisogno di conoscere in profondità se stessi, imparare ad amarsi incondizionatamente e dunque amare liberamente l’altro, l’ambiente che ci circonda, la natura, l’arte, il tutto. E’ meraviglioso scoprire come ciascuno di noi, nella propria interiorità, ha quello di cui ha bisogno per essere felice e trasmettere gioia agli altri. Attenzione dunque, non egoismo, ma un sano amor proprio presupposto per amare tutto quello che ci circonda con fluidità e senza condizioni. Questa esistenza è un dono, uno scambio continuo, un dare e un ricevere, che nutre. Ogni tipo relazione si alimenta e arricchisce con la reciprocità…tra uomini, tra uomini e natura, uomini e materia…tutto questo è Amore.

Uno stato di benessere che prescinde da fattori esterni, non dipende da cose, persone, condizioni, beni, ricchezze. Uno stato naturale che dona luce, positività, entusiasmo, energia, passione che riprendono a fluire in noi attraverso il contatto con l’Universo intero. Un contatto che presuppone impegno nella pratica quotidiana dell’amore, della compassione, della gioia, dell’equanimità, non attaccamento, assenza di possessività, libertà, fluidità, accoglienza.

Amore, compassione, gioia, equanimità, questi i quattro elementi costitutivi del vero Amore definiti incommensurabili perché crescono, giorno dopo giorno, in chi li coltiva, in chi se ne prende cura donando luminosità sempre e comunque. E chi è in luce, trasmette luce, questa è una legge semplice e incontrastabile, il sorriso, la positività, il buonumore, l’energia…sono contagiose e guariscono da ogni male.

Solo con gli occhi del Cuore possiamo guardare in noi stessi ed affrontare, trasformandoli, i semi della rabbia e della sofferenza; l’iter di ogni sana trasformazione e guarigione presuppone conoscenza, accettazione, perdono e il lasciare andare. Accoglienza, fluidità, fede, fiducia.

Quindi la felicità è possibile, non è una chimera. La felicità salda, duratura, inattaccabile è accessibile a chiunque la sceglie e la pratica nel cuore, nella mente, nell’azione.

Questo libro ci guida lungo un percorso di analisi e conoscenza dell’Amore nelle sue componenti principali, attraverso parole, suggerimenti e potenti tecniche non fine a se stesse ma rinvianti alla concretezza dell’agire e alla dimensione comunitaria della pratica spirituale condivisa attraverso la grande esperienza dell’autore e della sua palmare conoscenza della sfera spirituale.

Io vi consiglio vivamente questa lettura anche solo per curiosità sì da iniziare a familiarizzare con concetti, parole, atteggiamenti, sensazioni che costituiscono il linguaggio universale dell’Amore, unica risorsa di cui tutti abbiamo vitale bisogno.

Ogni male, ogni angoscia, ogni vuoto, ogni ferita, ogni ombra…trova la sua causa originaria nel fame d’Amore.

Buon viaggio!


ANNALISA LULLO

 

Thich Nhat Hanh, celebre monaco vietnamita, maestro zen e poeta, illumina in questo libro la via dell’Amore, attingendo da storie antiche e al ricco bagaglio della sua esperienza personale. Attraverso pagine ispirate, piene di indicazioni pratiche, apprendiamo così i modi per praticare l’amore e impariamo a guarire dalle malattie della rabbia, del dispiacere, della tristezza, della solitudine e degli attaccamenti insani causa primaria di infelicità e malessere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend