breaking news

Ponte del 2 giugno: dal Pollino a Roseto Capo Spulico

14 Maggio, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Ponte del 2 giugno: dal Pollino a Roseto Capo Spulico
Buon viaggio!
0

Il ponte del 2 giugno si avvicina, l’ importante è non farsi trovare impreparati. Quattro giorni a disposizione per trascorrere del tempo fuori città, sono l’occasione per dare libero sfogo alle vostre idee, e se proprio ne se siete a corto, abbiamo pensato ad alcune originali proposte!

Per gli amanti della natura, il senso di libertà che ne scaturisce e la tranquillità nell’immergersi al suo contatto, consigliamo la sublime esperienza nel Parco Nazionale del Pollino, un’area protetta, la più estesa d’Europa, che comprende a cavallo tra Calabria e Basilicata, tre province: Cosenza, Potenza e Maratea.

La varietà di paesaggi incontaminati, lasciano il visitatore letteralmente esterrefatto, la cui peculiarità è costituita dall’ originale flora e fauna: qui, potrete ammirare l’emblema del Parco, il Pino Loricato, dalla imponenza e forma particolare, una tipologia di pino che ha assunto negli anni un aspetto straordinario.

Preferite una vacanza un po’ più sprint? Il Pollino vi offre anche una serie di attività sportive da lasciarvi senza fiato: rafting, canoa fluviale ed altri sport acquatici sono possibili sul fiume Lao, a 2000 metri di altezza, nel cuore del Parco.

Amate l’arte, la cultura e la storia? Ebbene, il territorio del Pollino racchiude in sé ben 56 comuni che pullulano di Musei, Cattedrali, Monasteri e Abbazie, unendo anche il divertimento folkloristico di sagre di paese e feste popolari.

Dalle sue vette innevate per molti mesi dell’anno, voltando lo sguardo verso occidente, si possono osservare le coste tirreniche di Maratea e Praia a Mare, mentre ad oriente, da Sibari a Metaponto, il litorale jonico.

E proprio sulla litoranea Jonica, precisamente nell’Alto Jonio Cosentino, è situato Roseto Capo Spulico, con il suo castello a picco sul mare. Il principale centro turistico della zona, nell’ultimo decennio ha ampliato la sua offerta turistica con numerose strutture ricettive, tra cui “Relais Capo Spulico” inaugurato nel 2014. La sua spiaggia prettamente libera è di tipo ciottoloso-ghiaioso e ben attrezzata, mentre particolare attenzione è posta alla tutela dell’ambiente e allo stato di conservazione del paesaggio.

Quale migliore occasione del ponte lungo della Festa della Repubblica, quindi, per godersi i primi accenni della bella stagione che bussa alle porte!

E ricordate… Buon Viaggio!

Mimosa Viaggi

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend