breaking news

Puglia – Sulla scorta degli uomini coraggiosi

12 Maggio, 2016 | scritto da Nicola Liso
Puglia – Sulla scorta degli uomini coraggiosi
Eventi
0

 La SQ15  l’auto della scorta di Giovanni Falcone sarà  in Puglia

La Sezione Sicurezza del cittadino, politiche per le migrazioni ed antimafia sociale della Regione Puglia e l’Associazione “Nomeni, per Antonio Montinaro” danno vita alla iniziativa “Sulla scorta degli uomini coraggiosi”.

Quarto Savona 15, infatti è il nome in codice della squadra cui era assegnata la tutela di Giovanni Falcone. Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani persero la vita, assieme a Giovanni Falcone e Francesca Morvillo, il 23 maggio 1992 alle 17.58 nell’attentato messo in atto da Cosa Nostra a Capaci.

La Puglia ricorda Antonio Montinaro, Rocco Di Cillo e Vito Schifani – dichiara il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano – facendo tesoro della lezione di Carmela, madre di Antonio, che voleva onorarne la memoria come agenti della scorta e come uomini, attraverso i loro nomi, le loro storie, i loro valori di servitori dello Stato che hanno dato tutto per difendere la democrazia. Per la prima volta arriverà in Puglia la Quarto Savona 15 che percorrerà la regione da nord a sud.  Con essa viaggerà non solo la testimonianza di quanto accaduto, ma anche un messaggio di legalità e di lotta alle mafie che intendiamo rinnovare e rafforzare”

Matilde e Tina Montinaro, rispettivamente sorella e moglie di Antonio, hanno espresso il desiderio che la macchina su cui lavoravano Antonio, Rocco e Vito, potesse attraversare la regione in cui Antonio e Rocco sono nati e cresciuti.

La Quarto Savona 15 toccherà le città di Foggia, Andria, Bari, Triggiano (città natale di Rocco Di Cillo), Mottola, Taranto, Cisternino, Brindisi e Calimera (città natale di Antonio Montinaro).

13 maggio: Andria
14 e 15 maggio: Bari
16 e 17 maggio: Triggiano (BA)
18 maggio: Mottola (TA)
19 maggio: Taranto
20 maggio: Ceglie Messapica (BR)
21 maggio: Mesagne (BR)
Dal 22 al 29 maggio: Calimera (LE)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend