breaking news

Trani – Alunna del liceo scientifico finalista al Premio Strega 2016 – concorso per le scuole ” Scriviamoci 2016 “.

16 Maggio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Alunna del liceo scientifico finalista al Premio Strega 2016 – concorso per le scuole ” Scriviamoci 2016 “.
Scuola
0

Un’alunna della classe II D del liceo scientifico Valdemaro Vecchi di Trani è nella rosa dei 12 finalisti del concorso nazionale scriviamoci 2016, bandito dalla Fondazione Bellonci e collegato al prestigioso premio letterario nazionale Strega.
Il premi Scriviamoci, promosso dal Ministero dei Beni e delle attività Culturali e del Turismo, dal Centro per il libro e la lettura, della SIAE Società Italiana degli Autori ed Editori e della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e con la partecipazione di Giulio Perrone Editore Mondolibri e Bottega di narrazione e finzioni, ha lanciato una sfida di immaginazione agli studenti delle scuole superiori di tutta Italia e di quelle italiane all’estero invitandoli, in questa edizione, a sviluppare in un testo narrativo la seguente traccia: 20 anni nel 2020 .Racconta come sei, racconta come sarai.
Un occasione, questa, per i ragazzi di essere protagonisti e scoprire il proprio talento letterario ma anche di giocare a immaginare fra qualche anno il proprio volto riflesso dello specchio.
Per il liceo Valdemaro Vecchi, un investimento culturale sul percorso di crescita dei cittadini di domani, che promuove l’abitudine alla scrittura e alla lettura come mezzo per leggere se stessi, il mondo e le persone che ci circondano.
Il racconto dell’alunna sarà pubblicato sull’agenda scriviamoci 2016 2017 edita da Giulio Perrone Editore, che viene presentata il 14 maggio 2016 al Salone del Libro di Torino.
Verranno inoltre scelti, tra i finalisti, tre racconti, i cui autori riceveranno la targa SIAE e si aggiudicheranno interessanti premi.
La premiazione avverrà in un luogo e in un appuntamento simbolo della cultura letteraria italiana: a Roma, a luglio, nell’ambito della serata conclusiva del LXX edizione del premio Strega 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend