breaking news

Andria – Affido familiare: avviato il percorso di sensibilizzazione

23 Giugno, 2016 | scritto da rosarutigliano

Ci sono tanti modi di essere solidale con chi è in difficoltà. Uno di questi è prendere in affido un bambino la cui famiglia vive un momento di difficoltà che ne pregiudica la cura e le attenzioni che ogni bimbo dovrebbe avere. Per queste ragione è nata la pratica dell’affido di cui si è parlato ieri sera in un incontro promosso dal settore delle Politiche sociali del comune di Andria presso la libreria cafè Persepolis. La finalità è proprio quella di portare alla conoscenza della cittadinanza le caratteristiche di questo istituto che rappresenta una soluzione pratica alle numerose situazioni di disagio registrate dagli addetti ai lavori nelle case delle famiglie andriesi.
Un percorso ancora tutto da sperimentare facendo leva sulla generosità disinteressata della comunità e che deve fare i conti, oltre che con la scarsa conoscenza sull’argomento, anche con pregiudizi e paure legate ai soggetti interessati dall’affido.
Al momento gli affidi famigliari in corso nella città di Andria sono meno di una decina ma la richiesta, secondo quanto riferiscono gli addetti ai lavori, è molto più ampia. Sensibilizzare e informare i potenziali soggetti interessati diventa fondamentale nella fase preparatoria all’accoglimento in casa del minore: prendere in affido un bambinol significa farsi carico anche della sua famiglia e delle sue difficoltà che molte volte non sono solo di tipo economico.Lo sanno bene le persone che ieri sono intervenute all’incontro per portare la loro testimonianza fatta di difficoltà ma anche di tanto amore disinteressato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend