breaking news

Andria – incontro sulla sicurezza sul lavoro: STOP ai Rischi per i Lavoratori

27 Giugno, 2016 | scritto da alessia paradiso
Andria – incontro sulla sicurezza sul lavoro: STOP ai Rischi per i Lavoratori
Lavoro
0

Un iniziativa del Coordinamento Provinciale Forza Italia Bat e del Dipartimento Industria e Attività Produttive / Andria, martedi 28 giugno, ore 18.30, Museo Diocesano, Via de Anellis.

Un seminario per parlare di SICUREZZA – ha ricordato il dr. Francesco Losito, responsabile del Dipartimento Industria del Partito – con rigore tecnico scientifico, senza veli, senza ipocrisie, ma anche senza bacchette magiche. E’ questo l’intendimento dell’incontro di Andria su un tema particolarmente sensibile per la nostra Regione e per la Bat in particolare, teatro negli ultimi anni di numerosi e dolorosi incidenti sul lavoro. Parleremo pertanto di analisi dei rischi aziendali e di verifica degli ambienti di lavoro ai fini della valutazione di ogni singolo rischio: infortunistico, da incendio, da videoterminali, chimico, biologico, da movimentazione manuale dei carichi, da radiazioni ionizzanti, da sostanze cancerogene ed amianto, da campi elettromagnetici, da stress e da altro ancora”.

Parleremo di piani di bonifica – ha concluso Losito – e di predisposizione delle misure di prevenzione e protezione atte alla tutela dell’integrità psicofisica dei lavoratori, nonché di tutti gli interventi relativi alla completa attuazione degli adempimenti previsti dalla legislazione, dai piani di emergenza e di evacuazione ai piani operativi di sicurezza. Senza dimenticare il tema centrale degli interventi di prevenzione degli infortuni nell’ambito di attività artigianali, industriali, commerciali, professionali e sociali. Cui è correlato il compito delle Banche di porsi al servizio delle imprese, favorendo l’accesso al credito per gli investimenti onerosi in materia di sicurezza”.

Al centro del dibattito anche il ruolo chiave della Formazione, inteso come elemento cardine dell’intero ed articolato “Sistema Sicurezza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend