breaking news

Trani – La “Notte dei poeti” si chiude con il consenso del pubblico

19 Giugno, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani –  La “Notte dei poeti” si chiude con il consenso del pubblico
Eventi
0

 

Arte, passione, magia, dialoghi e dibattiti.  La “Notte dei poeti” ha rappresentato per Trani un grande evento culturale. Tanta la gente che ha partecipato agli incontri fissati nelle piazze più suggestive e in scorci incantevoli della città e che hanno ospitato in questo fine settimana scrittori e poeti di notevole spessore. La tappa tranese ha concluso la prima edizione de la “Notte dei poeti” svoltosi anche nelle città di Otranto (Lecce) il 3 e 4 giugno e di Ostuni (Brindisi) il 10 e 11 giugno.

Il festival della parola, promosso dal Consiglio regionale della Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, è stato  organizzato da FARM, in collaborazione con le amministrazioni comunali di Otranto, Ostuni, Trani, il Teatro Pubblico Pugliese, le Università di Bari e del Salento, la rivista Incroci, e la partecipazione dell’Associazione culturale Fondo Verri e di Inchiostro di Puglia.

Due notti, quelle tranesi, che hanno omaggiato grandi poeti, scrittori e musicisti. Nella piazza San Francesco, antistante la biblioteca comunale, l’assessore alla cultura, Grazia Di Staso ha aperto la manifestazione con “Trani poesia”, un reading di poeti tranesi in lingua e in vernacolo che hanno interpretato brani e poesie . Proseguendo per le strade della città, giunti  in piazza Reginaldo Addazi, nella parte laterale della Cattedrale, per “Cinema e parole”  sono stati proiettati tre cortometraggi per omaggiare Pasolini. Ospiti della serata, la regista Cecilia Mangini,il critico letterario Vito Santoro e i critici cinematografici Sciannameo e Giulio Mancino.

Piazza Duomo, invece,  ha celebrato  Domenico Modugno e il suo “ Meraviglioso”, con Fulvio Frezza e Domenico Mezzana. Eventi anche nel quartiere ebraico. In piazza Scolanova, a riecheggiare sono le letture a voce alta dell’associazione culturale Fondo Verri. All’esterno della  Biblioteca di Babele, suggestive sono state le  conversazioni con gli autori di Inchiostrodipuglia, mentre a Luna di sabbia Libri & Caffè  si è svolto l’evento”Teatro e parole. Viaggio nella Puglia dei poeti”. E ancora spettacoli itineranti nel centro storico, laboratori di poesia a Palazzo Beltrani. Per il segmento “I grandi ospiti” Gianni D’Elia ha  dialogato  con Enzo Quarto e per  “Teatro e parole” spettacolo “L’amore come campo di battaglia” con Giampiero Borgia ed Elena Cotugno.

In occasione di “Notte dei poeti”, Luna di sabbia,  ha  ospitato,  per “Scrittori nel tempo”, la rassegna curata da Vito Santoro, lo scrittore Martin Rua che ha presentato il suo nuovo thriller “La profezia del libro perduto”. Newton Compton Editori.  Autore della fortunata “Parthenope Trilogy”, Martin Rua ha inaugurato una nuova storia dedicata al personaggio di Nostradamus. Prima della conversazione con l’autore,  è stato illustrato il programma del festival  #sTraniIncontri. organizzato dalla Associazione Puzzle, che riunisce gli esercenti di via Mario Pagano, riuniti nell’associazione “Puzzle”. La direzione è di Vito Santoro e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Trani. In 13 giorni, dal 27 giugno al 9 luglio, nel tratto di via Mario Pagano antistante la libreria Luna di sabbia, saranno  all’incirca una trentina gli appuntamenti tra concerti, performance teatrali d incontri con intellettuali e scrittori italiani.

Si inizia lunedì 27 giugno con la cantante Nada che,  in veste di scrittrice,  racconterà  il suo romanzo “Leonida” a Concita de Gregorio. L’evento, inizialmente programmato per le ore 19.30,  è stato posticipato alle 20.30 subito dopo la partita della nazionale. L’Iingresso è libero.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend