breaking news

Trani – “Omaggio a Pinuccio Viesti” con un volume postumo

18 Giugno, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – “Omaggio a Pinuccio Viesti” con un volume postumo
Cultura
0

Nel decennale della morte del  professor Giuseppe Viesti, la città di Trai ha voluto rendergli omaggio con  la pubblicazione del volume postumo “Storia della Città di Trani, Atene delle Puglie. Dalle origini (secondo millennio a.C.) ai nostri giorni (2000 d.C.)”, edito da Landriscina con il contributo di First – Centro studi tranese. Nell’occasione, il Lions club di Trani, ha organizzato, presso lo Sporting club,  una conferenza, dal titolo “Omaggio a Pinuccio Viesti”.

Nativo di Trani, il prof. Viesti è deceduto nel 2006, e da magistrato operò  al Tribunale di Trani fino alla pensione. E’ stato presidente della Corte di assise e vice presidente vicario del Tribunale tranese e presidente di sezione della Suprema corte di cassazione. Da tranese iniziò a scrivere la Storia di Trani ma non riuscì a completarla.

Viesti rivoluziona  le origini di Trani da sempre fatte risalire all’eta romanica. Dalle sue ricerche è risultato che Trani fu un famoso centro preistorico in quanto  fondata da Tirreno, figlio di Atis, re di Lidia,  che per migrazioni si spostò in Etruria e poi in Puglia , a Trani, perché città strategica nelle  attività marinare.

La leggenda invece vuole che sia stato Tirreno re di Argo  dare origine alla città.  Esiste, infatti,  un’epigrafe un tempo presente su una delle porte della città,  il cui testo diceva: Tirenus fecit, Traianus me paravit – Ergo mihi Tranum nomen uterque dedit.  Una riproduzione di questa epigrafe la si può trovare all’interno di palazzo Candido. C’è anche l’ipotesi che Trani derivi da “trana”, villaggio di pescator” come sosteneva Arcangelo Prologo, ma a smontarla c’è  La  Tabula Peuntingeriana, che cita per la prima volta Turenum in età romana, si parla di città e non di borgo di pescatori. Pertanto Tirreno sarebbe una figura storica e non leggendaria.
L’assessore alla cultura, Grazia Distaso, nel suo intervento ha spiegato la scelta del titolo del volume “Trani,Atene delle Puglie” che trae spunto da un discorso tenuto da  Francesco De Sanctis nel  1883  nel teatro di Trani e che paragonava la città in quanto bella ed elegante come Atene

Un romanzo  con una narrazione fluida che risente  della del magistrato Viesti quando si pone i dubbi e li risolve con la ricerca. Ad intervistare l’assessore i giornalisti Nico Aurora e Antonello Norscia. Presnte anche Alessandro Mastrorilli , Governatore Lions Distretto 108 AB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend