breaking news

Trani – Studenti dell’Istituto Cosmai di Trani premiati a Roma con il cortometraggio “Ripartire con un sorriso”

2 Giugno, 2016 | scritto da Antonella Loprieno

Il cortometraggio ” Ripartire con un sorriso” ha vinto il 1^premio della X edizione del Concorso Nazionale “ Un ospedale con più sollievo”, a.s. 2015/2016, indetto dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”
Il corto è stato realizzato dalla 4^AV (indirizzo audiovisivo) dell’I.I.S.S. “S.Cosmai” di Trani.
Accanto all’importante evoluzione della medicina moderna in tutte le sue specializzazioni, la scienza ha attualmente documentato il valore e l’effetto terapeutico dell’amore, dell’amicizia e dell’altruismo nella cura e nel sostegno ai malati specie se cronici. Partendo dalla constatazione che l’ amore è una potente forza che agisce nella direzione della prevenzione e della cura delle malattie, che permette di uscire dal labirinto della sofferenza, il video ha saputo dare voce all’urgenza di trasferire tale consapevolezza al mondo dei “provvisoriamente sani”, cominciando dalla scuola, affinché siano sensibilizzati a tale tema gli alunni, le loro famiglie e gli stessi insegnanti.

Ha vinto per essere riuscito ad esprimere attraverso immagini rappresentative la forza della solidarietà e dell’amicizia nel sollevare dalla sofferenza della solitudine ed esaltare la gioia del sollievo con il valore di un sorriso.

La classe 4^AV si è recata a Roma, il 29 Maggio, per la premiazione che è avvenuta durante l’evento celebrativo della XV Giornata Nazionale del Sollievo, presso il “Policlinico Agostino Gemelli”.’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend