breaking news

Andria – Campo Gioventù Lions: incontro lunedì 11 luglio a Palazzo di Città

8 Luglio, 2016 | scritto da Redazione
Andria – Campo Gioventù Lions: incontro lunedì 11 luglio a Palazzo di Città
Attualità
0

Lunedì pomeriggio 11 luglio, alle ore 15.30, il Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino, riceverà a Palazzo di Città, insieme al Presidente del Consiglio Comunale, avv. Laura Di Pilato e all’Ass. alla Cultura, avv. Luigi Del Giudice, i 40 giovani partecipanti al Campo Gioventù Lions, tutti provenienti da Paesi esteri (Usa, Brasile, centro e nord Europa, Balcani,Russia, Algeria, Turchia). I ragazzi (13 maschi e 27 femmine) incontreranno così le istituzioni locali e faranno tesoro di una esperienza che arricchirà ulteriormente il loro programma di scambio (YCE) grazie al quale si realizza l’ideale di cittadinanza globale.

Ogni anno questo programma dà , infatti, a migliaia di giovani, l’opportunità di sperimentare la vita in altre culture e acquisire nuova comprensione del mondo attraverso i viaggi all’estero. A differenza di alcuni programmi di scambio della gioventù, YCE non comporta lo studio accademico o attività occupazionale. I partecipanti sono infatti incoraggiati ad utilizzare questa opportunità di viaggio per rappresentare i loro paesi d’origine e condividere la propria cultura ed abbracciarne una nuova, diventando anche giovani ambasciatori per la pace.

I Campi giovanili Lions durano in media una o due settimane e, di solito, includono un soggiorno in famiglia prima e/o dopo una esperienza in campeggio.
Riceverli a Palazzo di Città – spiega l’assessore alla Cultura. avv. Luigi Del Giudiceè un segnale di attenzione per l’esperienza che questi giovani cittadini del mondo stanno facendo. Entrare in contatto con le istituzioni li responsabilizza ulteriormente e li impegna a ricercare, secondo la propria vocazione ed affinità, il modo migliore per servire il loro Paese e la loro comunità. L’esperienza di questi campi è utile soprattutto per questo cambiare esperienze, saperi e modelli comportamentali diversi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend