breaking news

Andria – Dall’8 luglio al 5 agosto, al Museo dell’Olio torna «L’Aria Buona»

1 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Andria – Dall’8 luglio al 5 agosto, al Museo dell’Olio torna «L’Aria Buona»
Eventi
0

Puntuale come la brezza estiva, anche quest’anno torna «L’Aria Buona», la rassegna di jazz e sapori murgiani firmata dal Museo dell’Olio con la biomasseria Terre di Traiano, in quel di Andria (contrada Torre di Bocca). Da venerdì 8 luglio al 5 agosto prossimi, a partire dalle 21, alcune delle più interessanti proposte del jazz internazionale troveranno nell’aia della masseria un palcoscenico naturale.

 

Il repertorio musicale della seconda edizione spazia da un omaggio al mondo del Cinema di due bassisti d’eccezione come Pierluigi Balducci e Vincenzo Maurogiovanni, a una delle top jazz vocalist del Sol Levante come Akiko. Sotto le stelle della Murgia, poi, ci sarà posto per le canzoni dell’America Latina coniugate al linguaggio timbrico e al fraseggio proprio della tradizione jazzistica grazie al sax di Roberto Ottaviano, alla chitarra di Nando Di Modugno e alla voce di Lisa Manosperti, iThree Madrigalist. In calendario anche l’Inner Trio, nato da un’idea del chitarrista barese Fabrizio Savino con la collaborazione del poliedrico batterista Enzo Zirilli.

 Ma il jazz, al Museo dell’Olio, strizza l’occhio pure alla celluloide con «Sicily Jass», un documentario che racconta l’appassionante vicenda di Nick La Rocca e l’incisione del primo disco nella storia del jazz, per la regia di Michele Cinque. Il film, con la partecipazione speciale di Roy Paci e Mimmo Cuticchio, è stato girato tra la Sicilia e New Orleans e prodotto da MRF5 e Ga&a, in associazione con Rai Cinema e in collaborazione con Lazy Film.

Ecco il PROGRAMMA:

 

Venerdì 08/07 (h.21) Duo Pierluigi Balducci (basso)­ Vincenzo Maurogiovanni (basso) con Cinema Vol. 1 (Dodicilune)

Proiezione documentario “Sicily Jass” di Michele Cinque

 

Venerdì 15/07 (h.21) Inner Trio 

Pierluigi Balducci (basso), Fabrizio Savino (chitarra), feat Enzo Zirilli (batteria)

 

Venerdì 29/07 (h.21)  Akiko 4et

Akiko (voce)
Francesco Angiuli (contrabbasso)

Mimmo Campanale (batteria)
Ettore Carucci (piano)

 

Venerdì 05/08 (h.21) Three Madrigalist in Canzoni per sempre

Nando Di Modugno (Chitarra), Roberto Ottaviano (Sax), Lisa Manosperti (voce)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend