breaking news

Emergenza rifiuti, Marmo: “Il problema è tutto pugliese”

7 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Emergenza rifiuti, Marmo: “Il problema è tutto pugliese”
Ambiente
0

La chiusura della discarica EcoAgri di Lucera – sito di conferimento dell’umido per la differenziata di Andria e dell’Ambito Bat –  con gli innegabili e conseguenti problemi di igiene pubblica, ha dato la stura ad alcuni grilli parlanti locali, tuttologhi di natura, di sentenziare sulla vicenda, di sparare nel mucchio, denigrare e, soprattutto, allarmare gli utenti.

“All’alba del 2016 il governatore Emiliano, novello “Alice nel Paese delle Meraviglie”, si accorge, quasi d’incanto, di essere a capo di una regione in cui “tutto il ciclo dei rifiuti è fallimentare e l’ambiente gravemente minacciato da discariche quasi tutte al limite della regolarità!” ” – così parla Nino Marmo, consigliere regionale.

Da più tempo, come Forza Italia, denunciamo che il ciclo dei rifiuti in Puglia è al collasso. Da più tempo chiediamo alla Giunta regionale di prendere una posizione chiara e possibilmente definitiva sulla questione dei rifiuti. Per tutta risposta riceviamo in dono l’ennesimo slogan “emergenza rifiuti zero” e l’ennesima scommessa: un’unica società pubblica regionale per la realizzazione di una nuova impiantistica dalla biostabilizzazione al compostaggio.

Non dimentichiamo che i dati relativi alla raccolta differenziata sono scoraggianti e la Puglia resta desolatamente in coda nella relativa graduatoria delle regioni virtuose del Paese. Senza contare che ben nove discariche della nostra regione permangono in procedura di infrazione europea a seguito di esplicite diffide.

E la nostra proposta, che ha ben poco di provocatorio, è quella di restituire autonomia ai Municipi, consentendo loro di realizzare singole piattaforme di compostaggio, appunto autonome. Altrimenti, Andria o Mesagne o Manfredonia, siamo destinati ad una lunga fase di drammatica convivenza con l’emergenza rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend