breaking news

Il biscegliese don Tonio dell’Olio nuovo presidente della Pro Civitate Christiana

15 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Il biscegliese don Tonio dell’Olio nuovo presidente della Pro Civitate Christiana
Attualità
0

Il nuovo presidente della Pro Civitate Christiana è Don Tonio Tonio dell’Olio, presbitero nativo di Bisceglie , eletto dall’Assemblea dei Volontari dell’associazione e confermato dal Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino.

In un tempo di complessità, l’associazione laicale – che opera ponendo la centralità di Cristo come chiave interpretativa della piena realizzazione dell’umano – ha scelto il suo membro Don Tonio Dell’Olio, con una biografia di esperienze costruttive e concrete, speranze raccolte dai campi più devastati, tra culture diverse.

E’ stato responsabile del settore internazionale di Libera – associazioni nomi e numeri contro le mafie. coordinatore nazionale (1993 – 2005) e membro del consiglio nazionale (1993 – 2009) di Pax Christi – movimento cattolico internazionale per la pace. Ma ciò di cui porta ricordi incancellabili è la sua collaborazione, tra il 1985 e il 1993, con Don Tonino Bello, Vescovo di Molfetta e Presidente di Pax Christi . Attività e iniziative sui temi dell’economia di giustizia e del disarmo lo hanno trovato tra gli organizzatori impegnati nel contrasto al crimine organizzato. In America Latina nella rete di organizzazioni di società civili per la legalità come America Latina Alternativa Social, con un network che comprende organizzazioni e coordinamenti di Argentina, Brasile, Ecuador, Colombia, Messico, Guatemala e Honduras. E’ nel corso di queste attività che ha avuto modo di conoscere l’allora arcivescovo di Buenos Aires Jorge Bergoglio con cui ha mantenuto fino ad oggi da Papa una feconda relazione di stima e amicizia.

Don Tonio è anche giornalista e scrittore. Ha scritto per giornali e Case editrici di cui sarebbe lunga la rassegna. Tra gli ultimi lavori ricordiamo la pagina “leggera” online del quotidiano “Mosaico di Pace” e la rubrica “Camineiro” nel quindicinale Rocca.In tutto questo si rivela il prete volto all’ attualizzazione del Vangelo oggi, per cui la preghiera anche corale diventa bellezza, decisione, forza operante e irresistibile. In questa preghiera, come scriveva 75 anni fa   il Fondatore della Pro   Civitate Christiana don Giovanni Rossi, oggi l’Associazione con Don Tonio vuole continuare e sviluppare il legame tra lo Spirito e la vita, tra il Cristo e le culture, tra speranza di liberazione e impegno di lotta per un mondo più umano, più libero e nella pace.

(Fonte: Sito internet della Pro Civitate Christiana)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend