breaking news

M5S: “Una linea Trani-Andria, per collegare tutti i capoluoghi del territorio”

21 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
M5S: “Una linea Trani-Andria, per collegare tutti i capoluoghi del territorio”
Politica
0

Nel Consiglio Comunale del 14 marzo 2016 è stata approvata la delibera n.8 relativa all’adeguamento ferroviario dell’area metropolitana nord-barese, per intenderci la Andria-Corato. Siamo sempre stati favorevoli a proposte di mobilità sostenibile e abbiamo sempre espresso preferenze per il potenziamento della rete ferroviaria, per disincentivare il traffico veicolare. Anche in occasione di quel Consiglio Comunale siamo stati consequenziali e propositivi: abbiamo chiesto all’amministrazione Bottaro di attivarsi e di comprendere quale fosse la loro visione dei collegamenti futuri tra città limitrofe. Fin da marzo abbiamo chiesto al Sindaco di inserirsi nel grande progetto ferroviario finanziato con fondi europei o di avviare un nuovo progetto infrastrutturale che collegasse Trani e Andria. Questo nuovo collegamento potrebbe essere la chiusura del cerchio, l’ultimo tassello mancante di una rete di trasporto ferroviario che collegherebbe i tre capoluoghi, affinché anche Trani sia direttamente collegata con l’Aeroporto di Bari, il principale della nostra regione.

 

Come ci si inserisce nel reperimento dei fondi europei? Con un forte tentativo di attrarre i finanziamenti europei della programmazione 2014-2020. Immagina te che grande giovamento potrebbe trarre Trani da questa nuova linea ferroviaria. Ci sarebbe una forte riduzione del traffico cittadino negli orari di punta e nei giorni di maggior interesse turistico, ci sarebbe meno problemi con i parcheggi, per non parlare della sensibile diminuzione dell’inquinamento atmosferico. Ne gioverebbe il turismo dato che chi vorrà venire a Trani potrebbe arrivarci direttamente dall’Aeroporto senza fare cambi o prendere taxi. In quel consiglio comunale di marzo, il Sindaco Bottaro ci aveva risposto di avere chiara la sua visione di mobilità e che si sarebbe attivato. A che punto siamo? Ci si è attivati in qualche maniera o dobbiamo aspettare come abbiamo aspettato per approvare questa delibera?

 

Eppure, agli atti della delibera e delle dichiarazioni in quella sede, il Sindaco Bottaro riferì quanto segue (citiamo testualmente dal verbale della seduta): “non è un caso infatti, che in tutte le riunioni fatte in Regione, ho preso (gli n.d.a.) improperi (dell’ n.d.a.) l’Assessore Giannini perché chiaramente Trani, però, devo dir, eravamo in ottima compagnia, come altri Comuni non avevano ancora deliberato e quindi di fatto non consentivano che l’iter potesse procedere”. Alla luce dei fatti tragici della scorsa settimana rileggere queste parole del Sindaco di Trani francamente mette i brividi. Già nel nostro intervento avevamo rilevato l’assoluta lentezza delle ultime amministrazioni sulla questione del raddoppio ferroviario. Sapere che dopo tre anni, fra centrodestra e centrosinistra, Trani è stata una delle ultime città ad approvare la variante urbanistica un po’ ci fa vergognare.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend