breaking news

#sTranIncontri chiude domani con Nuccio Ordine

8 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
#sTranIncontri chiude domani con Nuccio Ordine
Cultura
0

 

Sabato 9 Luglio ore 20.30 ritorna a Trani il filosofo Nuccio Ordine, nell’ambito della rassegna #sTranIncontri. Il prof. Luigi Vavalà, docente di storia e filosofia presso il liceo De Sanctis di Trani, chiamato a presentare  il libro “Classici per la vita”.

“Nuccio Ordine, tra le tante cose, e’ studioso rigoroso del pensiero di Giordano Bruno e ritorna nella nostra cittadina, dopo essere stato al Liceo “De Sanctis” tre anni or sono, scrive in una nota Vavalà. Ritorna per presentare l’ultimo suo libro: “Classici per la vita”, e sarà una ghiotta occasione per riflettere sull’autunno del moderno. Ci troviamo di fronte ad una forte crisi di civilizzazione e probabilmente al tramonto definitivo del moderno. Nuccio Ordine, consapevole di questo fatto epocale, propone una rilettura dei classici della filosofia, della letteratura, delle scienze, per riflettere sulle prospettive e ridare un orizzonte alla nostra convivenza sul pianeta. La risposta non consiste in una accettazione supina e passiva della tecnica moderna, ma in una critica rielaborazione di tutto il patrimonio antico e moderno rappresentato da autori che hanno segnato il pensiero umano capace di leggere, decifrare e confrontarsi con le temperie storiche. Raccomando l’invito a tutti gli studenti”.

Sempre sabato 9 luglio in programma alle 19.30 la presentazione del libro “Addii, fischi nel buio, cenni” di Silvio Perrella. Alle 21.30 “La paura ti ritrova” di Fabrizio Roncone.

Oggi invece la 12^ giornata di  #sTranIncontri  si apre alle 20:00 con Gilda Policastro, poetessa, critica letteraria e scrittrice, che presenterà il suo nuovo romanzo “Cella” (Marsilio). Introduce e coordina Vito Santoro. A seguire, ore 21:00, reading poetico di Raffaele Niro: L’attesa del padre, quindi, ore 21:30, il recital “Cuore fratto zero”, con testi di Paola De Benedictis e incursioni musicali di Cera Lacca. Introduce Domenico Parente.

In questi giorni la rassegna ha ospitato diversi autori di spessore. Davide Vecchi ha presenta il suo nuovo libro-inchiesta “Matteo Renzi. Il prezzo del potere”. Supportato da documenti e testimonianze inediti, il giornalista del Fatto racconta tradimenti, retroscena, intrighi di palazzo che hanno segnato la scalata di Matteo Renzi, dal gennaio del 2014 fino a oggi. Le trame finora mai rivelate che hanno portato alle dimissioni di Enrico Letta.Antonio Stornaiolo ha presentato l’economista Franco Botta e l’artista Giuseppe Caccavale, autori di “Mal di giardino”. Il libro è un elogio del giardino. Coltivare un giardino vuol dire avere una progettualità da realizzare. E ancora Canio Loguercio  e il suo reading musicale “Tragico ammore”, Salvatore Striano e “La tempesta di Sasà”, Elena Varvello e “La vita felice”, Alessandro Raveggi e “Il grande regno”, Viola di Grado e “Bambini di ferro”. Spazio anche alla musica con Luce e il suo ultimo lavoro “Segni” e il reading musicale dedicato a Pino Daniele.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend