breaking news

Trani – Emergenza rifiuti, Di Gregorio: “in Puglia mancano impianti”

10 Luglio, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Emergenza rifiuti, Di Gregorio: “in Puglia mancano impianti”
Ambiente
0

Lo sciopero dei dipendenti dell’AMIU di Trani, previsto per mercoledì 13 e giovedì 14 luglio, è un disservizio che si va ad aggiungere all’emergenza rifiuti che sta attanagliando non solo Trani ma l’intera Puglia a causa della chiusura delle discariche.
“C’è effettivamente un’emergenza a livello regionale – ha dichiarato l’assessore all’ambiente del Comune di Trani Michele Di Gregorio -. Devo dire che grazie alla presenza di un’azienda pubblica, qual è L’AMIU, gli effetti di questa emergenza non sono evidenti come in altre realtà. È questo perché abbiamo un’azienda Che in maniera molto elastica si omogenea A quelle che sono le esigenze del territorio. Questo per rispondere a chi non voleva la ricapitalizzazione dell’azienda.
C’è un’emergenza di carattere regionale – continua l’assessore che ahimè interesse anche la nostra città. Se l’intervento dell’Amiu stiamo mantenendo questa emergenza che probabilmente nei prossimi giorni. Sarà attenuata.
Il problema è l’impiantistica
Negli ultimi anni nella regione non sono stati realizzati impianti di biostabilizzazione e soprattutto di compostaggio. – ha detto ancora Di Gregorio. È questo il vero dramma di questa regione. Abbiamo già chiarito con l’assessore regionale di mettere in campo iniziative arrivare a dotare la regione Puglia, non il comune di Trani o la BAT, impianti per il conferimento dei rifiuti.

I soldi stanziati dalla regione, forse insufficienti, possono anche esserci, ma quello che manca È una pianificazione vera e concreta aulla necessità di impianti nella regione Puglia. L’assessorato regionale all’ambiente sta predisponendo una nuova legge E su questo si giocherà la sfida per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend