breaking news

Trani – “Il giullare”: l’appuntamento di oggi

20 Luglio, 2016 | scritto da alessia paradiso
Trani – “Il giullare”: l’appuntamento di oggi
Eventi
0

Oggi, mercoledì 20 luglio, l’appuntamento nell’ambito del festival “Il giullare, teatro contro ogni barriera”. Si parte alle 21 con l’esibizione di Francesco Piccinni nella disciplina dell’ “acropole flag man”, che gli ha permesso di partecipare anche al programma televisivo “Tu si que vales” nel 2015.
E poi, ancora spazio alle compagnie in gara. Alle 21.30, infatti, si terrà il terzo spettacolo in concorso, dal titolo “Cristian tra la ci e la erre”, per la regia di Antonio Tucci, a cura dell’associazione culturale “Teatro del Krak” di Orvieto. Il protagonista, Christian, è un ragazzo affetto dalla sindrome di Asperger, dotato ma difficile, che nella sua classe provoca molto disagio, ma ha un rapporto di stima e amicizia con il suo insegnante, una persona sensibile, amante del suo lavoro, paziente. Alunno e professore diventano ben presto complici, tanto che il rendimento scolastico di Christian migliora. Lo spettacolo non è nato da un’idea di “spettacolarizzazione” della sindrome, ma rappresenterà per gli spettatori un’opportunità per comprendere meglio di cosa si tratti.

Proseguono ancora i laboratori teatrali integrati che si svolgeranno dalle 10 alle 12 presso il centro Jobel. Giovedì 21 luglio, “Storia di uno spettacolo senza barriere”, a cura dell’associazione “Teatro il moscerino” di Pinerolo (che nella stessa data salirà sul palco del festival), un laboratorio che racconterà della bellissima e arricchente esperienza del teatro integrato. Venerdì 22 luglio, invece, l’associazione “Ullalà teatro” di Marostica parlerà delle tecniche espressive del corpo nel laboratorio dal titolo “Le voci del corpo”. Entrambi i laboratori sono gratuiti e aperti a tutti, ma fino a un massimo di 30 persone. Perciò, per parteciparvi bisogna iscriversi: è possibile farlo richiedendo il modulo inviando una mail a info@ilgiullare.it o telefonando al numero 0883.501407.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend