breaking news

Bisceglie – Associazioni in prima linea a Libri nel Borgo Antico 2016

23 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Bisceglie – Associazioni in prima linea a Libri nel Borgo Antico 2016
Eventi
0

Solidarietà, integrazione, dialogo e collaborazione tra associazioni per la promozione della lettura, del territorio e dei suoi protagonisti. Libri nel Borgo Antico, la rassegna letteraria che animerà il centro storico di Bisceglie tra il 26 e il 28 agosto, non è solo la prima fiera dell’editoria pugliese e un esteso salotto letterario diffuso, ma un grande laboratorio di aggregazione tra associazioni ed enti territoriali impegnati nella cultura e nel sociale. Numerose le realtà che renderanno umanamente ricchissima la settima edizione della kermesse, che gode da anni del patrocinio di Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Provincia di Barletta-Andria-Trani, Comune di Bisceglie, Camera di Commercio di Bari, GAL Ponte Lama e da quest’anno anche del patrocinio dell’Università di Bari “Aldo Moro”.

Tra i protagonisti della rassegna si ricordano l’Arcidiocesi di Barletta-Andria-Trani, l’Azione Cattolica presieduta da Antonio Citro e l’Associazione Regionale Pugliesi a Milano , che promuoveranno una serie di incontri letterari su temi d’interesse specifico. Guardando al dettaglio del programma, saranno presenti: i soci ACI Michele Illiceto, autore de “La parabola del terzo figlio” (in programma domenica 28 agosto alle ore 18,30 presso il Castello) e Pina de Simone, autrice di “La fedeltà dell’aver cura” (che sarà presentato domenica 28 agosto alle ore 19,15 sempre presso il Castello) e, per l’Associazione Pugliesi a Milano, Agostino Picicco, autore di “Vita da social” (che converserà con l’editore e socio Renato Brucoli) e Giuseppe Selvaggi, autore di “Milano e il mare dentro”. Entrambi gli appuntamenti sono in programma per sabato 27 agosto in via Marconi.

Entrano quest’anno a pieno titolo tra i coorganizzatori della rassegna, i soci della famiglia rotariana Rotary club, Rotaract club e Interact club Bisceglie, che cureranno tutte le conversazioni con gli autori in programma presso il Castello. Rotaract e Interact, sempre presso il Castello, raccoglieranno inoltre libri da destinare alle biblioteche carcerarie, nell’ambito del progetto nazionale Rotaract “Sulla scia delle ali della libertà”.
Confermata anche la partecipazione attiva a Libri nel Borgo Antico dell’associazione Un mondo per tutti onlus, presieduta da Paolo Monopoli e dal 2010 impegnata nel sostegno ai ragazzi disabili e alle loro famiglie. I ragazzi saranno impegnati, per tutta la durata dell’evento, nell’affiancamento di autori e moderatori, nella presentazione di una serie di incontri letterari e nella gestione dell’angolo dello Scambialibri. Con i volontari, si assicureranno che ad ogni libro preso dai lettori, ne venga donato un altro. Con questa iniziativa, l’Associazione Borgo Antico offre un’opportunità di inserimento sociale e formazione al lavoro a quei ragazzi che, concluso il ciclo di studi obbligatorio, non hanno possibilità di fare esperienza oltre le mura domestiche. Inserendosi direttamente nella macchina organizzativa della sesta edizione di libri nel Borgo Antico, i ragazzi potranno così misurarsi con un progetto di “servizio” alla comunità utile e stimolante.

Offriranno il proprio contributo alla riuscita della manifestazione, infine, Pro Loco Bisceglie e Museo Diocesano. Il prezioso contenitore culturale resterà difatti aperto anche in orario serale e offrirà ai visitatori, in ciascuno dei tre giorni, la possibilità di una visita guidata gratuita alle opere custodite nei saloni del Palazzo Vescovile e alla mostra temporanea “Fiori d’arancio – Nozze in Terra di Bari dal Medioevo al Novecento”.
Info: 080 3960970 – info@librinelborgoantico.it. Ulteriori dettagli sul sito web www.librinelborgoantico.it, sulla pagina Facebook Libri nel Borgo Antico e su Twitter (@LBA_Bisceglie).
comunicato stampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend