breaking news

Bisceglie – Il video della festa patronale: la solenne processione dei Santi Martiri

9 Agosto, 2016 | scritto da Antonella Loprieno

Suscita sempre grande commozione tra i fedeli l’uscita dei santi patroni Mauro Sergio e Pantaleone dalla Cattedrale di Bisceglie. Un rito che si rinnova ogni anno e che richiama a raccolta non solo i biscegliesi ma anche tanti emigranti lontani da casa e che per l’occasione tornano in città per onorare i tre santi. Un evento solenne, la processione che si snoda per le strade principali della città dopo la celebrazione eucaristica officiata dall’arcivescovo mons. Giovan Battista Pichierri e dal capitolato della Cattedrale. Ad accompagnare i martiri cristiani in processione il sindaco Francesco Spina e il presidente della Provincia BAT Beppe Corrado.

La legenda narra che Mauro venne a Bisceglie da Betlemme dopo essersi convertito al cristianesimo,  e qui fu consacrato vescovo. Predicando il Vangelo, anche due alti funzionari dell’imperatore Traiano, Sergio, governatore della città e Pantaleone, ufficiale delle guardie, anziché arrestare il vescovo, seguirono il suo cammino. I tre furono arrestati: Mauro venne decapitato, Sergio fu scarnificato e Pantaleone venne crocifisso. In seguito furono dichiarati martiri della chiesa.

Tre giorni di festa allietati dal concerto delle bande, l’esibizione impeccabile della biscegliese Gabriella Aruanno, ed  illuminati da uno strepitoso gioco di colori reso possibile dalle luminarie volute dal comitato feste patronali, presieduto dal dott. Tommaso Fontana. Dopo il giro per la città e la venerazione dei fedeli al suo passaggio, i tre santi hanno fatto ritorno in Cattedrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend