breaking news

Consiglio regionale: approvato a maggioranza assestamento e variazione bilancio 2016

5 Agosto, 2016 | scritto da alessia paradiso
Consiglio regionale: approvato a maggioranza assestamento e variazione bilancio 2016
Economia
0

Il Consiglio regionale della Puglia ha approvato a maggioranza con 26 voti a favore e 18 contrari il disegno di legge di assestamento e variazione al bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2016 e pluriennale 2016-2018 della Regione Puglia.
La manovra finanziaria ammonta a complessivi 87 milioni di euro, 62.000.000 derivanti da avanzi di amministrazione e 25 milioni di euro per nuove o maggiori entrate.
Tra le poste più rilevanti contenuti nelle missioni, i 6 milioni di euro destinati ad incrementare il capitolo per la copertura dei debiti fuori bilancio ed i 2 milioni destinati al fondo di riserva per la definizione delle partite potenziali dell’avvocatura regionale.
A 9,2 milioni ammonta lo stanziamento appostato sul fondo speciale per il finanziamento di leggi regionali, di cui 8,5 milioni accantonati per dare corretta esecuzione alla organica riforma della legge regionale 13/2012 (Norme in materia di bonifica integrale e di riordino dei Consorzi di Bonifica).

Un milione è lo stanziamento assegnato al Commissario Liquidatore delle disciolte Comunità Montane per far fronte agli oneri derivanti dai debiti contratti dalle stesse e riconosciuti certi.
Trecento mila euro sono stati stanziati per assicurare interventi di supporto alla connettività ed alla sicurezza informatica delle strutture regionali. Incrementato di 1,5 milioni di euro il capitolo per la liquidazione di indennità di fine rapporto del personale regionale. L’incremento della spesa si è verificato a seguito di un numero maggiore di dipendenti regionali che hanno raggiunto i requisiti per essere collocati a riposo. Con un emendamento del Governo è stato previsto il trasferimento delle funzioni amministrative di caccia e pesca alla Regione, con il relativo personale, nell’ambito del complessivo riordino delle funzioni delle province. La dotazione finanziaria per la contrattualizzazione di 4 unità operative per l’anno 2016 è di 53 mila euro.
Incrementato di ulteriori 530 mila euro il capitolo dei contributi destinati agli enti locali per il diritto allo studio, mentre i trasferimenti alla Fondazione Apulia Film Commission per l’espletamento dei compiti istituzionali ed il contributo annuo per le attività artistiche della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari, sono stati incrementati rispettivamente di 500 ed 800 mila euro.
Nel bilancio è stata appostata la somma di 12,5 milioni quale contributo ad Aeroporti di Puglia per la promozione e la comunicazione del territorio della Regione Puglia.
In tema di trasporto pubblico sono stati stanziati 1,1 milioni di euro per agevolare le gratuità di viaggio a favore delle fasce più deboli e 260 mila euro per il funzionamento dell’Agenzia regionale per la mobilità. 800 mila euro per interventi di somma urgenza e di ripristino di opere pubbliche danneggiate da calamità naturali.
Per il ripiano dei disavanzi sanitari (ex ASL) relativi ai servizi sanitari risalenti all’anno 2000 e precedenti, sono stati iscritti in bilancio risorse finanziarie per 4 milioni di euro. 1,7 milioni di euro per i crediti delle ASL per la celiachia; 2,8 milioni di avanzo vincolato alla sanità, del Fondo sanitario nazionale. Un emendamento a firma del consigliere Giandiego Gatta e di tutti i capigruppo, assegna 150 mila euro all’Associazione nazionale tumori. Il contributo serve ad assicurare la continuità assistenziale ai malati oncologici in fase avanzata e avanzatissima e alle loro famiglie. Su proposta del consigliere Cristian Casili (M5S) è stato introdotto uno stanziamento di 150 mila euro per l’istituzione di un fondo specifico per rendere accessibili ai bambini disabili i parchi presenti nei territori comunali.
Il contributo per lo svolgimento di manifestazioni fieristiche inserite nel calendario regionale è di 500 mila euro. Analogo l’importo destinato a coprire gli oneri derivanti da sentenze di condanna dell’Amministrazione regionale in materia di Formazione professionale.
E’ di 15 milioni di euro il trasferimento iscritto sull’apposito capitolo per il funzionamento dell’Agenzia per le attività irrigue e forestali (ARIF) e di 17 milioni il rimborso al MEF per il mutuo contratto dalla Regione per l’estinzione dei bond.
Incrementato di 100 mila euro il contributo per la convenzione stipulata con i Vigili del Fuoco ed implementato di 150 mila euro il contributo a favore dell’ARA Puglia (Associazione allevatori), finalizzato al pagamento degli stipendi degli ispettori. Ammonta a 500 mila euro lo stanziamento per il monitoraggio ambientale integrato della città di Barletta. Con un emendamento presentato da Cristian Casili (M5S) vengono stanziati 100 mila euro per la realizzazione di un programma di intervento finalizzato al recupero delle cave dismesse. L’obiettivo è di utilizzarle ai fini del riuso delle acque reflue affinate da destinare anche a fini irrigui (art. 99 Codice dell’Ambiente).
Il provvedimento contiene la modifica della legge regionale istitutiva del fondo di rotazione a sostegno degli enti locali per prevenire il dissesto finanziario e che permette ai Comuni in possesso dei requisiti, di accedere sia al fondo regionale che a quello nazionale sino all’integrale copertura delle posizioni debitorie per cui l’ente interessato richiede il contributo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend