breaking news

Andria – “Sud”: il nuovo singolo di Vincenzo Lorusso

5 Settembre, 2016 | scritto da alessia paradiso
Andria – “Sud”: il nuovo singolo di Vincenzo Lorusso
Cultura
0

Sabato 3 settembre 2016 é la data di pubblicazione su youtube del video ‘SUD’ (https://www.youtube.com/watch?v=vaafCXXjAGk) ,nuovo singolo dell’MC/rapper andriese Vincenzo Lorusso, in arte ‘Skeggia MC’, detto anche ‘Postman’ (pagina facebook: @skeggiaorpostman). Il suo nuovo brano celebra la bellezza della Puglia e del vivere nella nostra regione…in diverse lingue: italiano, francese, portoghese e inglese.

Le parole del brano sottolineano l’apertura  a cui é votata la Puglia, ponte geografico e culturale sul Mediterraneo, a congiungere l’Europa ai i Balcani e al Medioriente.
Il concetto di Sud della canzone di Skeggia non ha soltanto una geografica;indica anche uno spirito di apertura e di accoglienza («italiano cosmopolitadove l’Europa incontra l’Africa »), che può certamente assumere una portata più ‘globale’ (« No, qui non é Sud contro Nord / I confini per me non esistono ! », tende a ribadire) . Ecco che allora la definizione di Sud farsi molto ‘flessibile’, relativa ai punti di vista (« Hai mai pensato a quanto tutto é relativo / Il Nord Italia per esempio é a sud rispetto al vicino).  Ed é per questo che nel ritornello del brano Skeggia canta, ossimoricamente: “Portami al Sud, Portami Su”.

L’idea di rappare in altre lingue, oltre all’italiano, deriva, in primo luogo, dall’interesse puramente ‘fonetico’ verso le stesse dell’autore, che ha preso poi a cimentarvisi nel rap, alla ricerca di rime e assonanze. «Certo – spiega Vincenzo – la possibilità di esprimere ed elaborare lo stesso concetto in più lingue, aumenta potenzialmente l’accessibilità del messaggio di SUD a più ascoltatori, raggiugendo geografie e latitudini diverse ».

Come luoghi per le riprese del video sono stati scelti scenari emblematici come quelli del Castel Del Monte di Andria, il porto e il lungomare di Colonna a Trani, soltanto alcune delle numerosissime bellezze paesaggistiche e storiche della nostra regione. A completare la sceneggiatura sono le riprese di un’esibizione di Skeggia/Postman nell’ambito di uno dei ‘pool party’ organizzati dall’associazione culturale ‘Andriaground’ al Fuzié Social Club ad Andria.

Il negozio di abbigliamento da uomo‘Rooms 18-20 by Rutigliano’, da sempre vicino alla musica urban e alla cultura hip-hop, ha partecipato alla sponsorizzazione del video.

Skeggia (o Postman) ha all’attivo un percorso musicale di all’incirca 15 anni: prima fondatore e front-man del gruppo andriese di live hip-hop Urban Noise Crew (attivo dal 2004 al 2009); in seguito leader della band reggae/dancehall/hip-hop Wave The Flag (WTF) (stanziata ad Edimburgo, in Scozia), che nel 2013 si é stata finalista per il Nord-Europa del festival internazionale Rototom Reggae Sunsplash. Trapiantato a Parigi dal 2014, porta avanti oggi un progetto di rap ‘cosmopolita’ multilingue, collaborando con beatmakers e musicisti internazionali, mescolando le sue passioni per l’hip-hop e per la poesia urbana.

Chissà che a qualcuno non venga voglia di venire in Puglia dopo aver ascoltato questo brano…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend