breaking news

Puglia – Sbarchi migranti: più di 1600 a Brindisi e Taranto

1 Settembre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Puglia – Sbarchi migranti: più di 1600 a Brindisi e Taranto
Cronaca
0

Più di 1600 migranti sono sbarcati nei porti di Brindisi e Taranto.

Nel porto di Brindisi, ha attraccato alla banchina di Sant’Apollinare, la nave militare inglese ‘Hms Enterprise’ che ha trasportato 708 migranti salvati lunedì scorso nel Canale di Sicilia. A bordo, circa 500 uomini e 200 donne, di cui una quarantina minorenni e due salme. Al porto è stato allestito un presidio di prima accoglienza così come disposto dalla prefettura. I poliziotti dell’Ufficio immigrazione hanno provvedendo all’identificazione degli stranieri che saranno poi stati trasferiti in strutture di accoglienza in Piemonte, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Campania e Lazio.

Nel porto di Tranto, invece, sono sbarcati dalla nave norvegese Siem Pilot 1078 migranti di varie nazionalità, di cui 869 uomini, 126 donne e 83 minori (59 non accompagnati). In molti sono di provenienza sub sahariana, altri giungono dalla Siria e dalla Palestina. Sono stati salvati nel Mediterraneo mentre si trovavano su gommoni alla deriva partiti dalla Libia. Le operazioni di accoglienza sono state coordinate dalla prefettura. Una parte dei migranti sarà ospitata nel locale ‘hotspot’, gli altri saranno smistati in centri di accoglienza di altre località.

Ricordiamo che a Trani il 13 giugno scorso sono arrivati 46 migranti che sono stati ospitati nell’edificio delle suore Vincenziane. Fanno parte del gruppo di oltre 600 rifugiati, provenienti dall’Africa, sbarcati a Brindisi dopo essere stati messi in salvo da un naufragio nel canale di Sicilia. Inizialmente si era detto che dovevano essre ospitati per una ventina di giorni per poi trasferirsi a Canosa di Puglia. In realtà pare che il loro frmo a Trani si di sei mesi.
source

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend