breaking news

Trani – Laurora (Pd): da anni non si parla di urbanistica

25 Settembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Laurora (Pd): da anni non si parla di urbanistica
Politica
0

L’abitudine a discutere ed affrontare la quotidianità come una continua emergenza, rischia di trasformare l’andamento politico ed amministrativo in una sagra della banalità e della sopravvivenza. Eppure i tempi, caratterizzati dalla crisi economica, sarebbero ideali per programmare il futuro della città, in modo da creare i presupposti e le certezze per attrarre nuovi investimenti pubblici e privati. È sintomatico che da anni non si parli più di urbanistica. Eppure ci sono obblighi di legge a cui ottemperare, ma tutti tacciono. Mentre qualcuno si accapiglia sulla interpretazione della norma sulle “verande” e sulle “tettoie”, oppure sulle “recinzioni” e sulle “destinazioni d’uso”, (tanto che ormai in giro l’acronimo U.T.C. sta per Ufficio Tecnico Complicazioni), qualcun altro racconta di spericolate sanatorie di interi piani attici, di permessi di costruire per “demolizione e ricostruzione” di immobili demoliti da anni, di permessi di stessa natura a chi negati e a chi assenti, di autorizzazioni paesaggistiche rilasciate per demolizioni e ricostruzione di immobili in zone da tutelare.
Il sottoscritto, a tal proposito, ha fatto apposite richieste per verificare la veridicità di questi racconti, ma non ha ottenuto alcuna risposta dal dirigente. Tra l’altro pare che la commissione paesaggistica sia decaduta a seguito della scadenza triennale della nomina. Ma al di là delle specificità dei casi, quello che più interessa la collettività e’ che il Piano Urbanistico Generale sia efficace ed adeguato alle normative vigenti. A tal proposito e’ notorio che la Regione Puglia, con deliberazione n.176 del 16/2/2015 e n.240 dell’8/3/2016 ha approvato il Piano Paesaggistico Territoriale Regionale, a cui tutti i piani urbanistici generali comunali devono essere adeguati, (oppure dichiarati già adeguati), perimetrando inoltre le zone escluse da tutele, il tutto dopo accurate verifiche tecniche.
Correttamente la Giunta Comunale, con proprio provvedimento n.130 del 7/12/2015, dispose avvio del procedimento di adeguamento del P.U.G. di Trani al P.P.T.R., incaricando quale Responsabile Unico del Procedimento il Dirigente dell’Area Urbanistica, e dando mandato di ” avviare il processo partecipativo con il coinvolgimento delle categorie rappresentative della società civile, politica, imprenditoriale e professionale secondo cronoprogramma”. Sempre nel mese di dicembre 2015 venne affidato, con determinazione dirigenziale, l’incarico professionale all’Arch. Nicola Fuzio per procedere alla elaborazione dell’adeguamento entro marzo 2016.
Cosa è accaduto? È’ accaduto che l’atteso atto di indirizzo e’ stato disatteso. Io credo che questa situazione debba avere fine anche perché la percezione cittadina e’ che vi sia distacco fra volontà ed indirizzi della politica e capacità ed operatività reale dell’apparato dirigenziale/burocratico. A buon intenditor poche parole.

Tommaso Laurora
Consigliere Comunale PD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend