breaking news

Trani – Per la campagna “Puliamo il Mondo” arriva il Ministro Orlando

22 Settembre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Per la campagna “Puliamo il Mondo” arriva il Ministro Orlando
Ambiente
0

Il circolo Legambiente di Trani parteciperà alla campagna “Puliamo il Mondo” con l’iniziativa in Piazza Giovanni Paolo II (nei pressi di Via Andria), dalle ore 10.30 alle ore 13.00, dove interverranno nelle operazioni di pulizia volontari, cittadini, detenuti, extracomunitari-richiedenti asilo, disabili mentali, operatori dei cantieri sociali, nonché gli studenti ed i giovani delle scuole del territorio unitamente ad una delegazione di dinamiche “mamme svizzere” presenti per l’occasione. Al loro fianco ci sarà anche il ministro della giustizia Andrea Orlando. La sua presenza è prevista a partire dalle ore 12.

PROGRAMMI IN PUGLIA

BARLETTA (BT) – 24 e 25 settembre 2016
Il circolo Legambiente di Barletta organizza due giornate dedicate alla pulizia della città: sabato 24 settembre, le scolaresche cittadine si danno appuntamento alle ore 9.00 per ripulire il litorale Pietro Mennea, nei pressi del Porto. Domenica 24 settembre, invece, la cittadinanza si dedicherà, a partire dalle ore 10.00, alla pulizia dell’adiacente lega navale.

BISCEGLIE (BA) – 24 settembre 2016
Il comune di Bisceglie partecipa alla campagna “Puliamo il Mondo” con il coinvolgimento dell’istituto professionale Sergio Cosmai, dell’istituto tecnico commerciale Dell’Olio e del liceo scientifico Leonardo Da Vinci. Accanto alle scolaresche, è prevista la partecipazione di Agiscout gruppo Scouts, A.R.C.I. open source e comunità immigrati OASI 2. Il raduno è previsto alle ore 10.00 presso lo spazio antistante ex bi-marmi.

CARBONARA (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari insieme ai volontari dell’associazione “Progetto Carbonara” procederanno alla pulizia di un tratto della Strada La Grava, nelle vicinanze dell’ipogeo di Strada Martinez, luogo frequentato dai runners della zona e noto anche per i suoi beni culturali ed archeologici in stato di abbandono. L’incontro avrà inizio alle ore 9.30.

CASTRO (LE) – 23 e 24 settembre 2016
I volontari del circolo Legambiente di Castro organizzano l’iniziativa di “Puliamo il Mondo” in due giornate: venerdì 23 settembre la classe I media del plesso di Castro si dedicherà alla pulizia della località Capanne e alla passeggiata delle Mura; sabato 24 settembre, invece, le classi II e III media del plesso di Castro puliranno rispettivamente la località Reddhre e la zona Zinzulusa. Le attività delle due giornate cominceranno alle ore 9.00.

CEGLIE DEL CAMPO (BA) – 23 settembre 2016
Il Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari, insieme al Comitato spontaneo di “Cittadini insieme per…”, l’Associazione culturale “Cillia Universitas” di Bari” di Ceglie del Campo e gli alunni dell’Istituto Comprensivo “16 CD Ceglie – SM Manzoni – Lucarelli”, coordinerà le operazioni di pulizia dell’Abbazia Sant’Angelo di Ceglie del Campo che oggi versa in stato di abbandono. L’appuntamento è alle ore 9.30.

MOLA DI BARI (BA) – 23 settembre 2016
Il circolo Legambiente di Mola di Bari aderisce alla manifestazione “Puliamo il Mondo” con un intervento realizzato in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Alighieri/ Tanzi”. Le attività si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 11.00 in località Acqua di Cristo, per la pulizia delle spiagge e dei depositi di Posidonia.

MONOPOLI (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente Area Metropolitana di Bari, insieme ai volontari delle associazioni naturalMENTE Monopoli, Salviamo il Paesaggio Difendiamo i Territori Monopoli, Terra d’Egnazia, Salviamo i Ciclisti Monopoli, procederanno alla pulizia di un tratto della Lama Belvedere, nelle vicinanze dell’omonimo Parco. Le attività avranno inizio alle ore 9.30.

PUTIGNANO (BA) – 25 settembre 2016
Il Comune di Putignano, in collaborazione con l’ASD Nadir on The Road, partecipa a Puliamo il Mondo con l’iniziativa “RIFIUTI NO on the road”, una campagna contro l’abbandono selvaggio dei rifiuti. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso lo stand del Circolo Legambiente, in piazza Aldo Moro. Dalle ore 9.00, lungo il percorso della gara “Putignano on the Road”, sarà svolta una attività di informazione sulla differenziazione dei rifiuti. L’intento è sensibilizzare i corridori, gli spettatori e tutti i cittadini a non abbandonare i rifiuti per strada ma a differenziarli nel modo più corretto.

SANTA MARIA DI LEUCA (LE) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente di Santa Maria di Leuca aderisce alla campagna “Puliamo il Mondo” organizzando una giornata di pulizia del Lungomare Santa Maria di Leuca, con il coinvolgimento dei cittadini.

EVENTI “ALTA MURGIA PULITA”

ANDRIA (BT) – 24 settembre 2016
Il circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” aderisce all’iniziativa mobilitandosi per pulire dai rifiuti le strade, le aree verdi del quartiere e parte della periferia in contrada Zagaria. I partecipanti all’iniziativa, cittadini e oltre cento alunni delle scuole elementari e superiori, si danno appuntamento alle ore 9.00 presso l’area verde orto urbano del quartiere San Valentino (presso la Parrocchia San Riccardo). La conclusione dei lavori è prevista per le ore 12.00.

BITONTO (BA) – 2 ottobre 2016
Il circolo Legambiente di Bitonto organizza una giornata di monitoraggio dei siti inquinati della zona. I partecipanti, in sella alla propria bici o a piedi, potranno scattare foto alle discariche a cielo aperto in cui si imbatteranno e trasmettere la relativa posizione gps ai volontari di Legambiente che le caricheranno su una mappa, trasmessa poi alle autorità competenti. L’iniziativa prevede la collaborazione di associazioni di corridori e ciclisti ed è aperta a tutti i cittadini che vorranno parteciparvi. L’appuntamento è in piazza Cavour/Torrione Angioino alle ore 9.00.

CASSANO DELLE MURGE (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo Legambiente di Cassano, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Puliamo Cassano” e “Alta Murgia Pulita”, scegliendo il tema dell’abolizione delle barriere e coinvolgendo i richiedenti asilo dei centri SPRAR di Cassano e Grumo Appula. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso il piazzale in fondo a Viale della Repubblica, nei pressi della cava (incrocio con Via Coppi Fausto), dove i volontari si occuperanno della rimozione di varie tipologie di rifiuti.

POGGIORSINI (BA) – 22 settembre 2016
Il Comune di Poggiorsini aderisce all’iniziativa “Puliamo il mondo” con una serie di attività di pulizia nell’area sottostante Piazza Addolorata, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, dove i protagonisti saranno gli alunni delle scuole medie.

RUVO DI PUGLIA (BA) – 25 settembre 2016
Il Circolo ACLI e l’USAcli di Ruvo di Puglia aderiscono all’iniziativa promossa da Legambiente “Puliamo il mondo” organizzando una giornata dedicata alla pulizia del bosco in zona Calendano e delle adiacenti strade di campagna, utilizzate come discariche a cielo aperto. L’attività si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 13.00, con punto di incontro nel piazzale antistante la Chiesa di Calendano. L’iniziativa sarà aperta alla partecipazione dei soci delle ACLI e dell’USAcli di Ruvo di Puglia e dei cittadini residenti in zona Calendano.

SANTERAMO IN COLLE (BA) – 2 ottobre 2016
Il Circolo Legambiente di Santeramo, in collaborazione con i cittadini e quanti vorranno partecipare, rimuoveranno i rifiuti presenti nelle contrade di via Matera, Bosco Lama di Lupo e presso i ruderi della Masseria Iacoviello. In occasione dell’appuntamento di pulizia, ai partecipanti sarà riservato un piccolo ristoro con visita straordinaria allo storico Stabilimento vitivinicolo De Laurentiis. L’appuntamento è alle ore 8.45 presso i giardini della Chiesetta della Pietà (Piazza Mons. Jolando Nuzzi). È gradita conferma di presenza, da effettuarsi sulla pagina FB https://www.facebook.com/LegambienteSanteramo/notifications/.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend