breaking news

Trani – Stamattina al castello l’inaugurazione de “I Dialoghi di Trani”

21 Settembre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Stamattina al castello l’inaugurazione de “I Dialoghi di Trani”
Cultura
0

Entra nel vivo la XV edizione de “I Dialoghi di Trani”, uno dei festival del Mezzogiorno più conosciuti ed apprezzati in Italia dalla critica e dai lettori di ogni età, in programma fino 25 settembre. “CONDIVIDERE”, è il tema scelto per la rassegna 2016. A discutere saranno alcuni tra i maggiori protagonisti della scena culturale politica ed economica internazionale, con dialoghi ed eventi che dal Castello Svevo si estenderanno a tutta la città di Trani, fino ad abbracciare anche le città di Corato e Bisceglie. L’evento è organizzato dall’associazione La Maria del Porto, con il contributo di Regione, Provincia e Comune.
Stamattina, alle 9, è prevista la cerimonia inaugurale dei Dialoghi nel cortile centrale del castello di Trani, quest’anno con ingresso gratuito grazie al contributo di alcuni privati, quali Fondazione Megamark, Exprivia ed Impresa Giuseppe Veronico. Interverranno Rosa Mezzina, Direttrice del Castello di Trani, Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, Lucia Perrone Capano, Presidente dell’Associazione culturale “La Maria del porto”, Amedeo Bottaro, sindaco di Trani, Francesco Spina, sindaco di Bisceglie, Massimo Mazzilli, sindaco di Corato. BEppe Corrado, presidente della Provincia.

A seguire, sempre nel cortile centrale del castello, il via alla rassegna sarà dato dal filosofo Remo Bodei, docente alla UCLA di Los Angeles e socio dell’Accademia dei Lincei, con una lezione sul tema “Indifferenza e condivisione”, un invito a ripensare e riprogettare il nostro tempo vissuto nell’ottica tutta umana della “condivisione”. E scoprire in quale misura e prospettiva poniamo la questione legata all’equilibrio tra istanze individuali e risposte condivise. Alle ore 11 presentazione del libro “Morire come schiavi”. La storia di Paola Clemente nell’inferno del caporalato con Enrica Simonetti e Annamaria Minunno. Alle ore 12, Benedetta Tobagi e Alba Sasso presentano il libro “La scuola salvata dai bambini” (Anteprima nazionale).

I Dialoghi nel pomeriggio si sposteranno presso il Polo Museale di Trani, alle 18.30 “La crisi della giustizia in Italia: cause e rimedi” con Piercamillo Davigo e Domenico Castellaneta, introduce Gaetano Catalani e a seguire l’incontro “E’ possibile liberarsi dal debito pubblico?” con Carlo Cottarelli e Vito Giannulo. Gli incontri dei Dialoghi saranno anche in diretta streaming sul sito di Rai Cultura

La XV edizione ha aperto il sipario ieri sera presso il Teatro comunale di Corato. In scena lo spettacolo inaugurale del programma “Artusi Remix. Viaggio nella cucina popolare italiana”, uno spettacolo di cucina e musica di Daniele De Michele “Donpasta” (regia, cucina e voce narrante”. Artusi Remix è un progetto multimediale in cui si mescolano cucina, musica, racconto popolare e immagini, per uno spettacolo a 360 gradi tra il teatro contemporaneo, le favole di un vecchio cantastorie e le disavventure di un cuoco maldestro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend