breaking news

BAT – Orizzonti solidali 2016: la Fondazione Megamark premia undici progetti con 220 mila euro

3 Ottobre, 2016 | scritto da Redazione
BAT – Orizzonti solidali 2016: la Fondazione Megamark premia undici progetti con 220 mila euro
Attualità
0

Laboratori di degustazione di olio evo tenuti da assaggiatori professionisti non vedenti, un bed & breakfast interamente gestito da giovani con la Sindrome di Down e dalle loro famiglie, tre cortometraggi realizzati con la partecipazione degli utenti dei servizi psichiatrici di Bari, Barletta e Grottaglie. Sono solo alcune delle iniziative che potranno essere realizzate in Puglia grazie al sostegno della Fondazione Megamark di Trani. Sono in tutto undici i vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark e finalizzato a sostenere lo sviluppo di iniziative negli ambiti dell’assistenza, della sanità della cultura e dell’ambienta da realizzare in Puglia. Rivolto agli operatori del terzo settore e giunto alla sua quinta edizione il concorso – con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare e la collaborazione dei supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila – ha registrato quest’anno un record di partecipazioni (215 progetti) e di richieste di finanziamento per un totale che sfiora i sei milioni di euro. Di fronte alla crescente richiesta di aiuto di associazioni di volontariato, onlus e cooperative sociali e culturali pugliesi la Fondazione Megamark anche quest’anno fa un ulteriore sforzo e assegna 220.000 euro, superando la soglia dei 200.000 inizialmente previsti dal bando.

«Anche quest’anno ‘Orizzonti solidali’ ci regala intense emozioni e grandi soddisfazioni – dichiara Giovanni Pomarico presidente della Fondazione Megamark -; è un privilegio conoscere persone che si prodigano tanto per il prossimo. Le loro storie si intrecciano con le nostre invogliandoci a proseguire nel cammino intrapreso e spingendoci a fare meglio e sempre di più. Siamo partiti cinque anni fa con la prima edizione di ‘Orizzonti solidali’ erogando 100 mila euro per cinque progetti e abbiamo ogni anno aumentato l’impegno fino ad arrivare, oggi, a donare 220 mila euro. La scelta dei vincitori tra le centinaia di proposte è un’attività davvero impegnativa che affrontiamo col desiderio di esaudire quanti più sogni possibile».

Nella BAT sono due i progetti vincitori. ‘La salute in tutti i sensi’ dell’associazione ‘Form@llimac’ di Canosa di Puglia è rivolto agli studenti di alcune scuole primarie della provincia BAT e di Foggia e mira a sensibilizzare i bambini sui temi legati all’educazione alimentare; il progetto ‘Brico bebè’ proposto dall’associazione ‘Comitato Progetto Uomo’ di Bisceglie consentirà alle mamme in difficoltà, assistite dal centro di aiuto, di frequentare mini laboratori di cucito per imparare a realizzare manufatti per la primissima infanzia (copertine, cappellini, bavaglini ecc.).

La presentazione ufficiale e la premiazione dei vincitori avverrà il prossimo mese di febbraio durante lo spettacolo di beneficenza che la Fondazione Megamark organizzerà al Teatro Team di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend