breaking news

Trani – Corso di clownterapia per missionari del sorriso.

11 Ottobre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Corso di clownterapia per missionari del sorriso.
Attualità
0

Terminerà domenica 23 ottobre il corso di Clown Therapy organizzato dall’associazione Albero della Vita onlus e dall’associazione Caliel. Il corso si articola in quattro lezioni che si svolgono ogni domenica presso la sede dell’albero della vita. Le prime due lezioni di formazione sono state tenute da Claudio Papa responsabile dell’associazione “Mister sorriso” di Taranto. I ragazzi iscritti sono in tutto 20 tra nuove leve e veterani del volontariato. Si tratta del gruppo di clownterapy denominato “l’albero del sorriso”. Durante il corso vengono affrontati diversi argomenti. Nella terza lezione spazio all’aspetto psicologico, nell’ultima invece il docente sarà Antonio Gallicchio che terrà una lezione su comunicazione e approccio al malato. Al termine, i corsisti , prima di diventare volontari clown terapisti faranno un anno di stage affiancati dai volontari delle Associazioni.
I volontari della clownterapy compiono la loro missione in diverse strutture dove c’è bisogno di un sorriso: Hospice Don Uva di Bisceglie, Quarto di Palo di Andria, Casa di riposo Palazzo Mariano di Canosa, Oasi di Nazareth Corato, enti ospedalieri e socio-sanitari. Il presidente dell’Associazione Albero della vita onlus è Angelo Gallicchio, la responsabile del Gruppo di clownterapy “Albero della Vita” è invece Dina Schiavulli.

La clownterapia è una vera e propria attività terapeutica utilizzata come aiuto e supporto a quella medica. E’ Conosciuta anche come comicoterapia o terapia del sorriso e si fonda sulle proprietà curative e taumaturgiche della risata applicate in campo medico e in contesti vari di disagio. Nasce alla fine degli anni Ottanta negli Stati Uniti, grazie a Michael Christensen, clown professionista del Big Apple Circus di New York che fondò la Big Apple Circus Clown Care, gruppo di clown professionisti istruiti sulle procedure ospedaliere, con la volontà di portare un sorriso ai bambini ricoverati negli ospedali pediatrici. Grazie anche al celebre film che l’ha reso famoso in tutto il mondo (“Patch Adams”, 1998), ideatore della clownterapia è però considerato Hunter “Patch” Adams, medico statunitense che già negli anni Settanta iniziò a visitare i suoi pazienti travestito da clown, da sempre convinto che risata e sorriso portassero enormi benefici.
L’operatore della terapia del sorriso non è semplicemente un clown, ma una figura professionale che, per quanto contraddistinto dal tradizionale naso rosso, collabora negli ambienti ospedalieri e socio-sanitari in genere.

La video intervista a Claudio Papa e al volontario Giuseppe Caporale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend