breaking news

Trani – Oggi al san Paolo meeting sulla cura dell’epatite C

8 Ottobre, 2016 | scritto da Redazione
Trani – Oggi al san Paolo meeting sulla cura dell’epatite C
Medicina
0

Un’alleanza strategica tra Gastroenterologia e Medicina Generale nella gestione del paziente affetto da epatite C: con questo obbiettivo la Gastroenterologia di Trani, diretta dal Prof. Francesco William Guglielmi, organizza oggi, sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 9 all’hotel san Paolo al Convento, un evento formativo centrato sulla tematica “Il paziente HCV tra Ospedale e Territorio: una gestione comune tra centro Specialistico e Medico di Medicina Generale (Mmg)”.
L’epatite C, per la sua alta incidenza, ha fortemente condizionato la popolazione pugliese ed in particolare la popolazione della provincia di Barletta-Andria-Trani. E’ bene dire, però, che o scenario terapeutico nella cura di questa patologia ha subito negli ultimi due anni un notevole cambiamento: le nuove terapie hanno quasi sempre il pregio di poter evitare le complicanze legate all’uso dell’interferone e soprattutto la possibilità di risolvere in più del 90% dei casi l’infezione virale. Questi farmaci possono quindi cambiare la storia naturale di questi malati ridandogli la possibilità di riappropriarsi della loro normale esistenza.
Ma esiste un problema: il costo elevato di questi nuovi trattamenti non consente però a tutti i pazienti di avvantaggiarsi di questa opzione. In pratica non tutti i pazienti Hcv positivi possono infatti ricevere queste terapie, e solo quelli con un grado di fibrosi avanzato (F3-F4) possono essere curati. Eppure è noto che l’infezione da virus C non è solo responsabile della malattia epatica (cirrosi), ma alcune volte può anche indurre manifestazioni cliniche definite “extraepatiche” la cui corretta conoscenza ed identificazione consente di influenzare le indicazioni terapeutiche. Tutto ciò si traduce nella necessità di acquisire specifiche competenze sia da parte dello specialista che da parte del medico di medicina generale.

Il meeeting di sabato tratterà di epidemiologia del virus Hcv (Prof. F.W. Guglielmi, Dr. M. Mastrodonato), del ruolo del Mmg nella diagnosi della infezione Hcv (Dr. V. Ventura), del fibroscan quale metodica per l’identificazione del paziente candidato al trattamento (Dr. R. Cozzolongo), delle manifestazioni extra epatiche del virus C (Prof.ssa T. Santantonio) e cercherà di fare il punto su quelle che sono le terapie attuali, la corretta gestione delle interazioni farmacologiche ed il follow-up (Dr. F. Losito), ed infine delle future proposte terapeutiche (Prof.ssa T. Santantonio). In particolare lo scopo del meeting, che è stato progettato e delineato con i medici di medicina generale, è quello di creare una alleanza strategica tra Gastroenterologia e Medicina Generale per condividere percorsi diagnostici e terapeutici nell’ottica di raggiungere il miglior risultato per il malato e far luce sulle caratteristiche dei farmaci attuali e futuri e soprattutto per chiarire i canoni sulla corretta identificazione dei pazienti arruolabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend