breaking news

Trinitapoli – Giornate cittadine su Bullismo e Cyberbullismo: gli incontri il 19 e 20 ottobre

15 Ottobre, 2016 | scritto da Redazione
Trinitapoli – Giornate cittadine su Bullismo e Cyberbullismo: gli incontri il 19 e 20 ottobre
Attualità
0

Da sempre il ruolo delle biblioteche è quello di diffondere la cultura. Esse rappresentano scuole di civiltà e democrazia e proprio in quest’ambito sono favorevoli alla crescita ed allo sviluppo integrale della persona. Anche nell’ambito di un tema delicato come il bullismo e il cyberbullismo, i bibliotecari come “professionisti della cultura”, non devono farsi trovare impreparati.

Per queste motivazioni la Società cooperativa Lilith Med 2000, gestore per conto del Comune di Trinitapoli della Biblioteca Comunale, e l’Associazione Nazionale Carabinieri di Trinitapoli, hanno deciso di sensibilizzare con le “Giornate cittadine su BULLISMO E CYBERBULLISMO: impegni e prospettive” i ragazzi delle scuole primarie e secondarie e gli adulti su un tema di intenso significato sociale, al fine di prevenire, proprio attraverso incontri costruttivi, qualsiasi manifestazione di prepotenza.

Gli incontri si svolgeranno in due giornate 19 e 20 Ottobre e saranno così suddivisi:

19 Ottobre dalle ore 9.00 presso il Salone dei Monaci, interverranno: Clara Minerva, Prefetto di Barletta Andria Trani, Michele Massaro, Comandante Carabinieri Compagnia di Cerignola, Milena Marcocci, Psicologa, Marco Mastrapasqua, Consulente di sicurezza delle informazioni, l’incontro sarà moderato da Salvatore Petrarolo giornalista.

Nel pomeriggio del 19 Ottobre presso la Biblioteca Comunale “Mons. V. Morra” alle ore 18.00 interverranno:

Annalisa Marigliano, Avvocato del Foro di Trani Presidente sez. territoriale di Trani dell’Osservatorio Nazionale sul diritto di famiglia, Pasquale Cassano, Ispettore Capo Responsabile sportello antistalking della Questura di Foggia, Giovanni Ippolito, Psicologo della Polizia di Stato.

La serata sarà moderata da Pino Curci, Giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno.

Il giorno seguente il 20 ottobre alle ore 9.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto Garibaldi Leone, relazioneranno Alfonsina De Sario Sostituto Commissario, Responsabile Ufficio Minori Questura di Foggia, Milena Marcocci, Psicologa, Marco Mastrapasqua, Consulente di sicurezza delle informazioni, l’incontro sarà moderato da Salvatore Petrarolo giornalista di Telesveva.

La partecipazione di genitori e docenti a questo appuntamento è molto importante se si tiene presente che il fenomeno del bullismo e cyberbullismo è dilagante. Occorre, quindi, che gli adulti siano sempre più consapevoli delle conseguenze di tali eventi devastanti che stanno caratterizzando, purtroppo sempre più frequentemente, le relazioni fra gli adolescenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend