breaking news

Andria – “Violenza sulle donne, quali tutele?”, gli eventi organizzati dal Lions Club

16 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Andria – “Violenza sulle donne, quali tutele?”, gli eventi organizzati dal Lions Club
Eventi
0

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne istituita il 25 novembre dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in onore e ricordo delle sorelle Mirabal, quella di venerdì 18 novembre 2016 sarà una giornata ricca di eventi organizzati da Lions Club Castel del Monte Host, insieme a Lions Club Andria “Costanza d’Aragona”, Minervino “Boemondo” e Ruvo di Puglia “Talos”.

Durante la giornata, sotto varie forme, si discuterà e parlerà di violenza sulle donne. Ricordiamo, chiamasi violenza, qualsiasi forma o atto intimidatorio ed offensivo che possa ledere la dignità della persona.

Il tema, particolarmente attuale, sarà affrontato dapprima con uno spettacolo teatrale alle ore 10,00 presso l’I.I.S.S. “Colasanto”, tenuto dalla Compagnia teatrale “Il Carro dei Guitti”, dal titolo “Un amore rubato” a cui seguirà un dibattito con gli studenti della scuola.

L’evento, che ha finalità formative nell’ambito del progetto di alternanza “Scuola-lavoro”, prevede anche una raccolta fondi da destinare alle giovani donne vittime di violenza in condizione di disagio. Sarà presente alla manifestazione anche la senatrice, Valeria Fedeli, vice presidente del Senato della Repubblica.

A seguire, presso la Sala Consiliare del Municipio di Andria, a partire dalle ore 18,00, una tavola rotonda dal tema: “Contro le violenze sulla donna e per la parità di genere – quali tutele?”.

Alla manifestazione, moderata dal giornalista Antonio Procacci, relazioneranno: la senatrice, Valeria Fedeli, vice presidente del Senato della Repubblica, la dott.ssa Serenella Molendini, consigliere regionale per le Pari Opportunità, la dott.ssa Patrizia Lomuscio, presidente Centro Antiviolenza “Riscoprirsi”, la dott.ssa Roberta Schiralli, consulente legale Centro Antiviolenza “Riscoprirsi”, la testimonianza della dott.ssa Grazia Biondi, laureata in Giurisprudenza. Inoltre, presenzierà il Governatore del Distretto Lions 108 AB, Angelo Pio Gallicchio.

Un modo, questo, per sensibilizzare tutti, per non rimanere indifferenti e impassibili davanti al fenomeno perché quello della violenza contro le donne, oggi, è un tema più che mai attuale e di cui si deve parlare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend