breaking news

Barletta – Approvato il progetto della Cittadella della musica concentrazionaria

10 Novembre, 2016 | scritto da Chiara Rutigliano
Barletta – Approvato il progetto della Cittadella della musica concentrazionaria
Attualità
0

La Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria (Fondazione ILMC) si è costituita nel 2014 con sede legale in Barletta alla via V. Marone 38/C ed è iscritta al Registro delle persone giuridiche dell’Ufficio Territoriale del Governo di Barletta–Andria–Trani; la Fondazione ILMC è un Ente giuridico che si occupa di ricerca, studio, catalogazione, registrazione, pubblicazione e promozione della produzione musicale concentrazionaria ossia creata in cattività civile e militare o in condizioni estreme di privazione dei diritti fondamentali dell’uomo dal 1933 al 1953. La Fondazione ILMC ha presentato al Comune di Barletta il progetto Cittadella della musica concentrazionaria a seguito di avviso pubblico del 29.7.2016 Invito alla Presentazione di Proposte di Intervento da Attuare nell’Ambito del Programma per la Riqualificazione Urbana e la Sicurezza delle Periferie della Città di Barletta (bando Presidenza Consiglio dei Ministri), progetto per il quale la Giunta Comunale in data 26.8.2016 ha espresso parere favorevole candidandolo a finanziamento ministeriale.
Lo studio di fattibilità ossia il progetto preliminare è stato realizzato dall’arch. Nicolangelo Dibitonto. La Cittadella della musica concentrazionaria sorgerà su una superficie totale di mq. 7.845 presso l’area della ex Distilleria di Barletta, vicino alla stazione ferroviaria dal lato del terminale di Barletta delle Ferrovie del Nord–Barese, stazione direttamente collegata all’aeroporto di Bari–Palese.
La Cittadella sarà costituita da cinque poli (Campus delle Scienze Musicali, Bibliomediateca Musicale, Museo dell’Arte Rigenerata, Teatro Nuovi Cantieri, Libreria internazionale del Novecento) in lotti contigui e separati; sezioni di alcuni poli sono insterstiziali tra i lotti (Parco del Campus e Nuovi Cantieri Open).
La Cittadella della musica concentrazionaria è il compimento della ricerca condotta negli ultimi 30 anni dal pianista e ricercatore Francesco Lotoro di Barletta nonché del suo lavoro documentaristico e filologico oggi tutelato dalla Fondazione ILMC; la Cittadella sarà completata e pienamente funzionale entro il 2020.
Chiamasi musica concentrazionaria il corpus musicale creato nei Campi di prigionia, transito, lavori forzati, concentramento, sterminio, penitenziari,

Campus delle Scienze Musicali

Master di letteratura musicale concentrazionaria; Polo nazionale della musica ebraica; Dipartimento 1 Corso Triennale di Letteratura musicale ebraica; Dipartimento 2 Centro Studi della Hazanuth nell’Europa continentale e mediterranea; Archivio storico dei compositori barlettani; Aula Magna, Parco del Campus; Bistrò
Allo scopo di sostenere la Fondazione ILMC nell’opera di costruzione e funzionalizzazione della Cittadella, chiunque è invitato a effettuare una libera donazione sul seguente conto bancario:

IBAN: IT34 C033 5901 6001 0000 0103 682
BIC/SWIFT CODE BCITITMX
intestato a ISTITUTO DI LETTERATURA MUSICALE CONCENTRAZIONARIA
Banca:BANCA PROSSIMA – FILIALE 05000
PIAZZA PAOLO FERRARI, 10 20121 MILANO

CONTATTI

Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria
via V. Marone 38/C – 76121 Barletta ITALIA
tel +39 0883950639 cell +39 3402381725
musicaconcentrazionaria@fastwebnet.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend