breaking news

BAT – BRICOBEBÈ: minilaboratorio di cucito, iscrizioni aperte da lunedì 7 novembre

4 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
BAT – BRICOBEBÈ: minilaboratorio di cucito, iscrizioni aperte da lunedì 7 novembre
Attualità
0

 

La maternità e l’infanzia rappresentano quanto di più prezioso ci possa essere per la società, perché esse sono … il suo presente più umano e il suo stesso futuro. Allora proteggerle richiede un impegno diuturno affinché acquisiscano sempre maggiore qualità e valore. A cominciare dalle “periferie” della stessa società: le famiglie in difficoltà.

In quest’ottica l’associazione Comitato Progetto Uomo ha pensato di realizzare dei piccoli laboratori di cucito, denominati “Bricobebè”, dove confezionare prodotti fatti a mano da persone non esperte in quel lavoro: “Bricolage”, appunto. Manufatti da offrire ai “bebè” assistiti dai nostri Centri d’Aiuto per gestanti e mamme in difficoltà.

Il progetto è risultato vincitore del concorso ‘Orizzonti solidali’ promosso dalla Fondazione Megamark (www.fondazionemegamark.it  – www.facebook.com/fondazionemegamark), realizzato in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila e con il patrocinio della Regione Puglia e del suo assessorato al Welfare.

L’iniziativa si rivolge alle mamme e alle volontarie che frequentano i Centri d’Aiuto di Andria e Bisceglie, dove sussistono le possibilità logistiche per attrezzare i mini-laboratori i cui prodotti, però, saranno destinati anche ai Centri d’Aiuto di Barletta e di Trani. È auspicio dell’Associazione che tale progetto, le cui attività si svolgeranno per tre ore la settimana, possa successivamente realizzarsi in tutti i quattro Centri istituiti dalla stessa Associazione e in più giorni durante la settimana. Da lunedì 7 novembre 2016 sarà possibile iscriversi ai minilaboratori telefonando al numero 348 04 59 717 o inviando una e-mail a com.progettouomo@gmail.com

Il progetto nasce dalla consapevolezza maturata dall’Associazione negli anni di servizio che il sovvenire alle necessità delle gestanti e delle mamme, nell’accogliere e crescere i loro bambini, non può e non deve limitarsi al pur indispensabile aiuto materiale, che potrebbe, piuttosto, innestare nocivi atteggiamenti di dipendenza da assistenza. Perciò, accanto a quel tipo di aiuto, l’Associazione offre anche occasioni di formazione (con l’itinerario Bimbo al centro – consigli pratici per assolvere i compiti di mamma e di papà) e intende meglio finalizzare i momenti di socializzazione, organizzando attività di cucito. I mini-laboratori permetteranno, inoltre, di avere a disposizione prodotti che sono donati raramente (o in non buone condizioni) e di cui i Centri d’Aiuto necessitano per i bisogni dei piccoli, offrendo loro capi di prima biancheria e quant’altro non come “usato” ma come “nuova confezione”.

Dunque, i mini-laboratori “Bricobebèsaranno un’ulteriore occasione di socializzazione tra mamme assistite e volontarie; un’opportunità d’integrazione per le mamme straniere, che alcune volte hanno enormi difficoltà nel relazionarsi con le persone del posto; la possibilità di acquisizione, da parte delle mamme assistite, di competenze necessarie alla quotidiana vita familiare; un motivo di produzione di semplici manufatti utili per la prima infanzia, assistita dai nostri Centri  d’Aiuto.

Come già sperimentato per altre iniziative, naturalmente le mamme che parteciperanno alle attività di cucito porteranno con sé i loro piccoli. Per essi, in uno spazio di entrambe le strutture, saranno messi a disposizione alcuni giocattoli adatti alla loro età ed elementi di mini-arredo, in modo tale che possano essere facilmente accuditi dalle loro mamme.

Con l’attuazione del progetto “Bricobebè è auspicio che le donne che si affacciano all’associazione Comitato Progetto Uomo superino il concetto di assistenza passiva, di utenti, e si rendano ancor più attive protagoniste della propria vita e di quella dei loro piccoli. L’obiettivo dell’Associazione, infatti, è quello di avviare un sistema virtuoso di autostima e autopromozione, che possa sostenerle anche nel percorso di vita dopo il periodo di frequenza dei Centri d’Aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend