breaking news

Berlino: la città dai mille volti

11 Novembre, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Berlino: la città dai mille volti
Buon viaggio!
0

Chi ama viaggiare conosce già quella sensazione che si prova quando si mette piede, fin dal primo istante, in un nuova destinazione, un posto nel mondo in cui ci si immerge cercando di cogliere fino in fondo la vera essenza di quel viaggio.

A Berlino questa percezione diventa tangibile: un susseguirsi di edifici moderni, strutture architettoniche e monumenti storici fanno da cornice a un dedalo di strade ampie e immense, attraversate dalle romantiche rive del fiume Sprea.

Ciò che offre la capitale tedesca rispetto alle altre capitali europee ed extraeuropee, lo dimostra l’inesauribile varietà di attrazioni turistiche e gli innumerevoli locali, ristoranti e caffetterie sparse nell’intera città, quasi a voler soddisfare in ogni istante il visitatore.

La Porta di Brandeburgo, simbolo di divisione per decenni, è divenuta l’emblema della Germania unita: unico esemplare sopravvissuto della cinta muraria, questo imponente e regale esempio di neoclassicismo, rappresentava la via d’ingresso della città. Oggi, la Pariser Platz (di fronte alla porta, ndr), non racchiude solo la storia ma è il luogo ideale scelto per numerosi concerti di artisti internazionali, come gli U2.

Altro simbolo di unità è senza ombra di dubbio il palazzo del Reichstag, al lato della Porta di Brandeburgo, la cui cupola di vetro offre una vista superba di tutta Berlino dall’alto. Sede del Parlamento Federale Tedesco, il Bundestag, ha più di un secolo di storia e ogni anno è visitato da 3 milioni di persone da tutto il mondo.

Potsdamer Platz, il cuore pulsante della capitale, è stata disegnata dall’architetto italiano Renzo Piano, qui hanno la loro sede aziende internazionali, tra le quali Sony, ABB e Hertie. Per ripararsi dallo stress quotidiano, invece, i berlinesi amano recarsi presso il parco più grande di Berlino: il Tiergarten. Le sue strade rivelano scorci affascinanti con opere d’arte, sculture e monumenti, che non hanno timore a rappresentare il controverso e drammatico passato storico tedesco.

Il Checkpoint Charlie, la guardiola avamposto degli alleati, era il punto di transito obbligato per spostarsi dalla parte Ovest alla parte Est della città, una sorta di porta di accesso a due mondi totalmente differenti, quello occidentale e quello sovietico.

Il centro storico di Berlino, il quartiere Mitte, nel territorio dell’ex Berlino Est, è il quartiere dove si trova la maggior parte dei monumenti di interesse turistico: l’isola dei musei, la torre della televisione (detta la “spilungona”), il viale Unter den Linden che termina alla Porta di Brandeburgo.

Il sontuoso viale Unter den Linden, si snoda verso la più famosa piazza della città, Alexander Platz: da sempre ha avuto un ruolo importante, oggi, è il centro della parte orientale di Berlino, un mix architettonico, una nuova Europa occidentale con uno spiccato accento sovietico/socialista.

Nel 1990, diversi artisti provenienti da ogni parte del globo, galvanizzati dagli straordinari eventi che stavano cambiando il mondo, accorsero nella capitale tedesca per celebrare la caduta del Muro, la libertà e lo spirito di conciliazione, attraverso la realizzazione di un’opera che sarebbe divenuta poi, una imperitura testimonianza di gioia e desiderio di libertà di quel periodo: la East Side Gallery. E’ un lungo tratto del Muro di Berlino (circa 1,3 km), una galleria d’arte all’aperto che ospita oltre cento dipinti murali originali.

Il vostro viaggio a Berlino, non può che concludersi con la visita del Duomo, il più grande luogo di culto protestante della città, ma anche luogo di sepoltura della famiglia reale prussiana degli Hohenzollern. Il monumento è un pomposo richiamo al Rinascimento italiano, che ha unito per secoli la corte prussiana degli Hohenzollern al protestantesimo tedesco, oltre a essere più volte rimaneggiato, a partire dal Medioevo.

E se al primo impatto, doveste essere colpiti dal cuore ruvido dei berlinesi, nel corso del vostro soggiorno nella capitale, vi accorgerete pian piano che in realtà è proprio questa la peculiarità che contribuisce a rendere l’atmosfera tipica tedesca, una delle più coinvolgenti che avrete vissuto.

Il prossimo volo diretto da Bari verso la splendida Berlino, non aspetta che voi…

Buon Viaggio!

Per saperne di più: Agenzia Mimosa Viaggi – 0883/592255 – info@agenziamimosaviaggi.it

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend