breaking news

Bisceglie – Prima nazionale per Fuori: la CompagniAurea presenta il suo spettacolo

10 Novembre, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Prima nazionale per Fuori: la CompagniAurea presenta il suo spettacolo
Attualità
0

La nuova avventura artistico – teatrale della CompagniAurea porta il nome di “FUORI”, nonché dello spettacolo in scena sabato 10 dicembre 2016 alle ore 20.30, presso il teatro Garibaldi di Bisceglie in prima nazionale.

“Fuori” è una drammaturgia che ha avuto una gestazione lunga; è sorella di “Eternità”. Nasce nel marzo del 2015 dall’idea di voler raccontare in un solo spettacolo l’intero scorrere di un anno. Il giovane drammaturgo e regista, dott. Francesco Sinigaglia, sceglie di approfondire gli eventi del 1994: l’anno della morte del grande Domenico Modugno, l’anno di ‘Serenata Rap’, l’anno de ‘Il Postino’ di Massimo Troisi, l’anno dei cambiamenti italiani. In Italia giunge la modernità che costruisce il discorso dicotomico con il tema ‘sociale’ della pièce, ovvero e più in generale, della violenza femminile, oltre che quello della violenza verbale.

“Fuori” non è solo contesto: ha permesso al drammaturgo e regista uno scavo nell’interiorità di alcuni personaggi caratteristici dell’epoca che, grazie ad un cast eccezionale, calcheranno la scena. E’ una commedia super-realistica.

“Fuori” è una produzione compagniAurea e vede l’importantissima collaborazione della DCL FondazioneOnlus che, sempre al fianco del gruppo teatrale, crede nel giovane e serio progetto di sensibilizzazione per mezzo della cultura teatrale. Si tratta di una storia che lascerà il segno. E’ una storia tutta umana.
La storia

In una sala reale accade il 1994.
È l’alba di un nuovo tempo e i personaggi folli e bizzarri che abitano il palazzo raccontano il cambiamento: l’amore, troppe volte, purtroppo, tramuta in violenza e questo è un dramma che si fa malattia.
Fuori è la storia di Aurora, una giovane donna che subisce; di un segretario politico vincente; di una madre viziosa che ha perso tutto nel gioco e di sua figlia C.; di un vecchio conte, figlio della Tempo, il quale narra l’impotenza di agire per l’età giovane perduta; di Carmela, napoletana e scapestrata che insegue il sogno dello spettacolo.
Il tempo che scorre è uno spettacolo che dura un anno. La violenza deve finire perché l’amore non è ossessione ma libertà. Fuori rivela la ricerca di se stessi dentro le mura di se stessi: un’analisi interiore che mostra la strada del “futuro” in costruzione e le scelte da intraprendere, nonostante molti dei personaggi abbiano dissolto la “giovinezza”.
Si vive di emozioni: sono tutto per noi.

La compagniAurea

La compagniAurea nasce nel settembre 2012 con il desiderio di sensibilizzare i giovani alla cultura teatrale, per mezzo della quale si fa promotrice della diffusione dei buoni valori della vita. Il regista e direttore artistico, dott. Francesco Sinigaglia mette in scena le proprie drammaturgie portandole sul territorio regionale e nazionale. Tra queste si ricordano: Rosso, Storie che non esistono; Abito da Sposa; Altrove; Il Re Leone; Alice e racconti naturali; Peter Pan nell’altrove magico; Eternità.

L’associazione compagniAurea coglie la felice occasione per ringraziare la Fondazione DCL per l’attenzione da sempre profusa al lavoro culturale e teatrale svolto nel solco di una meravigliosa collaborazione.
Siamo, inoltre, lieti nel ringraziare la Società Operaia di Mutuo Soccorso Roma Intangibile di Bisceglie per il supporto alla pièce.

Regia e drammaturgia: dott. Francesco Sinigaglia

Con: Camilla Sinigaglia, Elvira Ventura, Giuseppe Leone, Grazia Lopopolo, Isa Papagni, Mariangela Netti, Maria Anna de Ceglia, Nicola Ambrosino, Nicola Losapio, Sabrina Papagni, Teresa L’Erario, Vincenzo Sinigaglia e la partecipazione straordinaria di Gianbattista Dell’Olio.

Assistente alla regia: Vincenzo Sinigaglia
Costumi: Maria Pasquale – Tessuti Caprioli
Scene e disegno luci: Andrea Di Molfetta
Trucco e acconciature: Pina Di Reda
Progetto fonico: S.A.M.Mi

Prevendita presso BON TON CIOCCOLATERIA – Piazza Margherita di Savoia, 8 – Bisceglie.

Prevendita online sul sito Bella Vita in Puglia

INFO. 3202313278

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend