breaking news

Camera dei Deputati: anche i sindaci della BAT a confronto con il Governo

7 Novembre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Camera dei Deputati: anche i sindaci della BAT a confronto con il Governo
Attualità
0

Con il presidente nazionale ANCI, Antonio Decaro, il presidente Anci Puglia Luigi Perrone, i sindaci di Andria, Barletta, Trani e Capurso, la Puglia fortemente rappresentata all’assemblea dei sindaci italiani a Montecitorio. All’assemblea partecipano 600 sindaci dei comuni italiani e rappresentanti del governo e del parlamento. Una giornata di confronto finalizzata a risolvere le emergenze del Paese e diversi temi importanti: ambiente, accoglienza e integrazione, piccoli Comuni, cultura, welfare e politiche di genere

“Quello dei Comuni è un patrimonio prezioso e plurale fatto di comunità, di territori, di culture, di linguaggio, è l’infrastruttura civile portante del paese ma allo stesso tempo è l’elemento più fragile e più esposto ai processi di trasformazione del nostro tempo, dal clima, all’immigrazione, alla crisi economica ed alla disoccupazione”. Lo ha evidenziato il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, intervenendo in aula alla Camera per l’incontro tra istituzioni e sindaci”.
Il presidente Anci ha rivolto un pensiero ai suoi colleghi delle Regioni colpite dal terremoto, che “hanno la drammatica consapevolezza di chi assiste al crollo di una storia, ma anche la voglia e la determinazione a non rassegnarsi per dare avvio alla ricostruzione fisica e morale delle loro comunità. Tuttavia, per fare tutto ciò “abbiamo bisogno di essere ascoltati e sostenuti, è necessario dotare i sindaci di nuovi mezzi”, perché ci sono sindaci che “devono mettere a disposizione le loro auto per portare i bambini all’asilo, come quello di Zapponeta, primi cittadini che accolgono immigrati sul territorio senza risparmiarsi ma anche altri esposti ogni giorno alle intimidazioni”, ha aggiunto Decaro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend