breaking news

Terremoto – Le foto scattate nel “Parco della memoria” di San Giuliano

2 Novembre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Terremoto – Le foto scattate nel “Parco della memoria” di San Giuliano
Attualità
0

In questi giorni di commemorazione dei defunti e di continue scosse di terremoto che devastano il nostro paese, il pensiero va a San Giuliano di Puglia, ai 27 bambini e alla maestra che trovarono la morte nel crollo della scuola elementare ‘Jovine’ durante sisma del 31 ottobre 2002. Sono trascorsi 14 anni da quel drammatico giorno e la commozione nel ricordare le piccole vittime resta ancora viva.
Le fotografie che riportiamo sono state scattate a San Giuliano e si riferiscono al “Parco della memoria” che circonda l’area della scuola elementare Francesco Jovine. Il progetto si estende attraverso un percorso reale che vuole essere un cammino di meditazione, con luoghi per la memoria e per la preghiera. Il parco riceve i visitatori ed i cittadini San Giuliano nei suoi spazi sacri attraverso i simboli che mantengono la memoria del tragico evento, di quanti sono scomparsi e dei sentimenti forti che ancora legano chi è rimasto e chi non c’è più. Filo conduttore e tema del Parco è il cammino della vita, l’istante della tragedia e il percorso di elaborazione del lutto.

Durante la celebrazione dell’anniversario del crollo, il presidente della Regione Molise ha dichiarato che: “Le immagini di crolli di edifici, delle macerie per le strade dei borghi più caratteristici del nostro Paese, delle migliaia di persone sfollate dai luoghi dove hanno trascorso la loro esistenza, infonde in tutti noi una grande emozione, ma anche la volontà di contribuire, in qualsiasi forma, con gesti di solidarietà che possano in parte lenire le odierne sofferenze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend