breaking news

Trani – Gli alunni delle scuole in marcia per i loro diritti

30 Novembre, 2016 | scritto da Antonella Loprieno
Trani – Gli alunni delle scuole in marcia per i loro diritti
Attualità
0

La scuola non si tocca!
È stato questo lo slogan che ha caratterizzato la III marcia dei diritti dei bambini svoltasi a Trani e che ha coinvolto le scuole elementari e medie cittadine. Centinaia di alunni insieme alle insegnanti, referenti e dirigenti scolastici, hanno sfilato in corteo per le vie della città, dopo essersi dati appuntamento sotto il Palazzo di Città dove ad attenderli c’erano anche il sindaco , Amedeo Bottaro, gli assessori alla pubblica istruzione, Debora Ciliento, e al demanio Raffaella Bologna e i dirigenti scolastici.

“Le scuole devono essere il patrimonio di tutte le comunità, ha detto Pina Tota, dirigente scolastico della scuola Petronelli, e i cittadini devono essere i primi a vigilare sulle strutture scolastiche”.
Esaustivo l’intervento del Sindaco Bottaro. “I bambini devono vivere in scuole accoglienti. Di qui l’impegno dell’amministrazione comunale affinché tutte le strutture scolastiche siano messe in sicurezza e videosorvegliate. Per noi è una sfidare perché il nostro futuro siete voi”.
Bottaro ha rimarcato anche che i gesti di vandalismo verificatisi nell’ultimo periodo in danno delle scuole spingono sempre più l’amministrazione ad attuare una consistente politica di investimento verso l’edilizia scolastica.
Ricordiamo che nelle scorse settimane si sono registrati disagi nelle scuole: alcune chiuse, in altre piove all’interno, o con bagni fatiscenti.
La marcia è giunta fino al piazzale antistante la villa comunale dove il responsabile dello Xiao Yan, Daniele Ciliento ha consegnato a ciascuna scuola partecipante un albero d’ulivo segno di partecipazione alla giornata e all’impegno di ogni ragazzo a custodire ciò che di bello viene affidato. Agli alunni è stato donato anche un pensiero speciale: un coloratissimo segnalibro.
Le scuole che hanno aderitosono state: Petronelli/Cezza, Papa Giovanni, De Amicis, D’Annunzio, Baldassarre, G.Rocca, Bovio e Beltrani. Presenti anche le associazioni di volontariato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend