breaking news

Barletta – Annibale e la battaglia di Canne in arte e in musica

29 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
Barletta – Annibale e la battaglia di Canne in arte e in musica
Eventi
0

La città di Barletta dedica l’intera giornata del 30 dicembre alla celebrazione di Annibale e della storica battaglia di Canne tra storia, arte e musica

Il 30 dicembre la Città di Barletta, nell’ambito dei POR Puglia FESR-FSE 2014-2020, Asse VI, per la tutela dell’ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali, in collaborazione con l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte, celebra la storica battaglia di Canne del 216 a.C. e Annibale, eroe della disfatta romana, in un duplice contesto artistico-musicale.

Alle ore 11.00 il Castello di Barletta ospiterà in apertura di evento la mostra iconografica “Canne tra arte e cultura : Annibale nella poesia dei pennelli. L’esposizione, ideata da Gaetano Centrone e curata dallo studio De Robertis-Ranaldo, sarà introdotta da un concerto per flauti su musiche di Scott Joplin, Jacques Casterede, W.A.Mozart e P.I. Tchaikovsky.

La mostra resterà in visione al Castello fino al 30 maggio e poi verrà trasferita all’Antiquarium di Canne della Battaglia. L’ingresso è libero.

Alle ore 20.00 presso il Teatro Curci, L’Ensemble del Sud diretta da Fabio Maestri eseguirà in prima assoluta la composizione Annibale alle porte” del maestro compositore Marcello Panni, accompagnata dal racconto su testo originale di Sandro Cappelletto, scrittore, giornalista e critico musicale.

Presenterà la serata Nunzia Antonino. Ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend