breaking news

Bisceglie – Il Castello festeggia il suo primo compleanno dalla rinascita

28 Dicembre, 2016 | scritto da Redazione
Bisceglie – Il Castello festeggia il suo primo compleanno dalla rinascita
Eventi
0

 

Esattamente un anno fa si inaugurava la nuova stagione di apertura del Castello di Bisceglie, finalmente restituito alla città e al pubblico a oltre 30 anni dai primi lavori di recupero.

Un anno in cui gli spazi fruibili del Castello, rimessi a nuovo e destinati a Sede del Centro Educazione Ambientale, hanno ospitato eventi di ogni tipo e sono stati protagonisti dell’avvio delle attività di co-progettazione del recupero delle Torri (nell’ambito del progetto “Il Castello dei destini incrociati” finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Gioventù e il SCN).

Sala Multimediale, Sala della Bifora, Saletta dei Cavalieri, ogni spazio del Castello è ritornato a vivere. Anche la Chiesetta di San Giovanni è stata protagonista di mostre e installazioni.

Durante questo anno – spiegano i gestori del maniero – abbiamo raccolto lo stupore dei tanti visitatori biscegliesi che non avevano mai visto il Castello della loro città e abbiamo raccolto le storie e i racconti di quanti avevano l’incontenibile voglia di raccontare il loro vissuto negli spazi di quello che era sì un Castello ma non lo si sapeva…

Abbiamo portato avanti con costanza il progetto della creazione della “Biblioteca Vivente della Ruralità”, con appuntamenti, che replicheremo anche nel 2017, chiamati “caffè della memoria”. Momenti in cui la nostalgia e i ricordi di ieri si sono mescolati alla nostra curiosità e sovrapposti alla scoperta degli spazi del Castello, così com’è oggi, da parte dei nostri ospiti. Non è stato facile scovarli ma sono stati tutti fantastici, a loro va il nostro grazie per averci assecondato. Presenteremo i loro racconti in anteprima con proiezioni non stop liberamente accessibili per l’intera giornata nella Sala Multimediale.

Mercoledì 28 Dicembre festeggiamo insieme un anno!

Il Castello sarà aperto sia al mattino che al pomeriggio nei seguenti orari:

Mattina 10-12 / Pomeriggio 17-20 con il seguente programma:

– Sala Multimediale – A partire dalle 10

Anteprima proiezione video racconti – “La Biblioteca vivente della Ruralità”

– Saletta dei Cavalieri – Ore 10,30 Mammachilegge! (Leggiamo i libri che abbiamo ricevuto in regalo a Natale! Ognuno porta il suo preferito)

-Sala della Bifora – Dalle 17 visita guidata per bambini della Mostra di illustrazioni “Il libro dei regali straordinari”

-Chiesetta di San Giovanni

Installazione “Verso Betlemme” realizzata durante il Laboratorio esperienziale di tessitura curato da Angela Strippoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend