breaking news

Camion su mercatino di Natale a Berlino: ISIS rivendica attentato

19 Dicembre, 2016 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella

Un attentato terroristico simile a quello del 14 luglio scorso a Nizza, quello che si è verificato questa sera intorno alle ore 20:15, a Berlino, nei pressi della Kurfuerstendamm Avenue, vicino alla chiesa intitolata al Kaiser Guglielmo, nella parte occidentale della città, zona commerciale e affollata nel quartiere di Charlottemburg.

Un camion lanciato a forte velocità su una piazza gremita di gente, che passeggiava tra uno dei caratteristici mercatini natalizi della città: i media tedeschi parlano di un bilancio, provvisorio, di 9 morti e una cinquantina di feriti. Due gli attentatori a bordo del tir, di cui uno è stato trovato morto all’interno del camion, schiacciato dall’impatto con la folla, mentre l’altro sarebbe riuscito a saltare fuori e a fuggire a piedi in direzione dello zoo Tiergarten, ma è stato arrestato poco dopo.

Il tir, che ha targhe polacche, è di proprietà di un’azienda di trasporti di Danzica, che afferma di aver perso il contatto con il mezzo attorno alle 16 di questo pomeriggio: l’ipotesi è che sia stato rubato dai presunti attentatori.

Attualmente, la zona è blindatissima e la polizia ha invitato la popolazione a barricarsi in casa per sgomberare le strade cittadine e agevolare il passaggio dei mezzi di soccorso e dei sanitari che stanno prestando ancora aiuto ai feriti che stanno giacendo sul marciapiede.

Intanto, il tabloid britannico Sun, che cita il quotidiano conservatore americano Washington Times (considerato vicino alla Cia), riferisce la rivendicazione della responsabilità dell’attentato da parte dell’ISIS.

 

di Damiana Dorotea Sgaramella

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend