breaking news

BAT – Allarme meteo per il weekend: in arrivo gelo e nevicate

4 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
BAT – Allarme meteo per il weekend: in arrivo gelo e nevicate
Cronaca
0

Prevista un’ondata di maltempo per il fine settimana con basse temperature, forti nevicate e precipitazioni diffuse nella BAT.

Il Comune di Andria ha indetto una riunione straordinaria con tutte le Forze dell’Ordine per
approntare le iniziative utili a gestire l’emergenza e stabilire le misure preventive per limitare i disagi alla mobilità e alla vivibilità cittadina.

La Protezione Civile ha lanciato l’allarme meteo annunciando forti nevicate in Puglia e su tutto il centro sud, con accumuli localmente superiori ai 50/60 cm, specie nelle zone più interne.

Durante le nevicate, tra venerdi e sabato, la temperatura potrebbe scendere sotto i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, con conseguente congelamento e impraticabilità delle strade.

Il problema principale riguarda le temperature estremamente basse che si registreranno a causa di un’irruzione di gelo proveniente dalla Russia: a 1400 metri di altezza giungeranno temperature di -14 °C, il valore più basso degli ultimi 30 anni.

Ciò significa che al suolo, tra venerdì e sabato, avremo costantemente temperature intorno allo zero sia senza che con precipitazioni in corso.

Il freddo sarà massimizzato dai forti venti di tramontana che soffieranno specie venerdì. Secondo le previsioni i fenomeni meteorologici non si attenueranno almeno fino a giovedì prossimo.

Le temperature percepite dal corpo potranno raggiungere i -7/-8°C.

Si consiglia di uscire solo se necessario e con scarpe da neve e di organizzarsi per un ottimo riscaldamento delle abitazioni.

Inoltre raccomandiamo di munire già in questi giorni e non all’ultimo momento la propria auto con pneumatici da neve o relative catene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend