breaking news

Bat – Protezione Civile: ancora neve sulla provincia

9 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
Bat – Protezione Civile: ancora neve sulla provincia
Attualità
0

L’intera provincia vedrà ancora neve nei prossimi giorni: lo comunica la Protezione civile regionale precisando che “si attendono nevicate fino a quote pianeggianti e costiere nell’area centro-settentrionale della regione, con apporti al suolo generalmente moderati; e da deboli a moderati nei settori meridionali“.

La Protezione civile sottolinea che “la vasta area depressionaria posizionata sull’Europa centro-orientale continua ad inviare sul nostro paese masse d’aria molto fredda che determinano ancora isolate nevicate su medio adriatico e regioni meridionali fino al livello del mare, con venti settentrionali ancora sostenuti“.

La fase di maltempo “sarà ancora caratterizzata da forte ventilazione e da temperature molto basse che determineranno diffuse formazioni di ghiaccio, specie nelle aree interessate dalle precipitazioni“.

In tutta la Puglia è in azione anche l’Aeronautica Militare per smantellare le strade dalla neve, limitando per quanto possibile i disagi alla viabilità.

Cresce la preoccupazione per l’impatto sui comparti agro-zootecnici a causa delle eccezionali avversità climatiche che hanno colpito l’intera regione. Solidarietà agli agricoltori e allevatori pugliesi danneggiati dalla neve e dal gelo di questi giorni, viene espressa dal presidente del Consiglio regionale della Puglia Mario Loizzo.

Nevicate di particolare intensità – scrive in una nota Loizzo – hanno investito soprattutto l’area murgiana, un territorio ad alta vocazione agricola, provocando danni alle colture, alle serre e agli allevamenti, oltre a coprire strade, percorsi e intere aziende, limitando gli accessi ed ogni attività. L’intero settore primario regionale soffre una lunga ondata di maltempo e condizioni climatiche pesantemente avverse“.

Nel frattempo in regione il gruppo dei Conservatori e Riformisti intende verificare, come afferma in un comunicato, l’attuazione della legge n.7 del 2014. “Esiste una legge regionale, la n. 7 del 2014, che disciplina doveri e compiti delle Istituzioni per la messa in atto di azioni di Protezione Civile a partire dalle attività di prevenzione, pianificazione e coordinamento degli interventi da attuarsi in casi come quelli che si sono verificati in questi giorni di emergenza neve e c’è sicuramente qualcuno che a tali compiti non ha adempiuto nonostante l’emergenza fosse stata preannunciata con un anticipo di almeno una settimana. I disagi sono stati e sono ancora oggi enormi e i danni per le imprese di ogni settore ed in particolare per le imprese agricole e zootecniche sono incalcolabili”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend