breaking news

Bat – Violenza di genere: in aumento le denunce

5 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
Bat – Violenza di genere: in aumento le denunce
Attualità
0

C’è una maggiore propensione alla denuncia in provincia di Bari e Bat da parte delle vittime di violenza sessuale: è quanto emerge dall’analisi dei dati sull’attività svolta dai carabinieri del comando provinciale nel 2016.

Sono 26 le persone maggiorenni arrestate dai carabinieri per questo reato e tre i minori, mentre 6 gli adulti denunciati. A fare la differenza – è stato spiegato in una conferenza stampa – è stato l’impianto normativo, che ha garantito l’inasprimento delle pene, e la garanzia del supporto sociale e psicologico alle vittime. “Ora si è consapevoli della discrezione e della delicatezza garantita alle donne dagli operatori di polizia” ha sottolineato il col. Vincenzo Molinese, comandante provinciale di Bari dei carabinieri.

“Ad Andria nel 2016 abbiamo gestito la richiesta d’aiuto di 44 donne vittime di violenza (90% andriesi) di eta’ compresa tra i 18 e i 60 anni. Una ventina sono invece le utenti prese incarico negli anni precedenti, donne che hanno continuato il loro percorso anche nel 2016”. Questi sono i dati forniti dal Centro Antiviolenza “RiscoprirSi“. I media – spiega Patrizia Lomuscio, responsabile del centro – stanno facendo nel nostro territorio un lavoro importantissimo dando risalto alle nostre attività. Se molte più persone, sempre più negli anni, conoscono il nostro servizio e ci seguono è sopratutto grazie alla sensibilizzazione di molte campagne comunicative”. Il lavoro mediatico ha sicuramente contribuito a disinibire le reticenze, rompendo il velo di silenzio dietro cui per troppo tempo si sono sedimentate le violenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend