breaking news

Trani – Domani al liceo De Sanctis, open day “a vele spiegate”

21 Gennaio, 2017 | scritto da Redazione
Trani – Domani al liceo De Sanctis, open day “a vele spiegate”
Attualità
0

Domani, domenica 22 gennaio 2017, con il vento in poppa, il veliero del Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane “F. De Sanctis” di Trani salpa per la giornata dell’Open Day (10.30 – 13.00; 17.30 – 20.00).
Sull’onda del motto “Prepárati ad essere cittadino del mondo”, il Liceo “F. De Sanctis” incontra genitori e alunni della Scuola Media, al fine di presentare la sua mission, la sua offerta formativa e la sua forza insostituibile: la creatività di una schiera numerosissima di alunni.
La Dirigente Scolastica, Prof.ssa Grazia Ruggiero, sta promuovendo un modello innovativo di Liceo, basato sull’idea di fondo “io scelgo, io studio” ma orientato fortemente verso la strategica congiunzione del paradigma del fare e del paradigma dell’essere, premessa insostituibile per la crescita degli alunni come persone. Un edificio storico di lunga tradizione, una ricchissima Biblioteca con testi di grande valore e di notevole antichità, una sezione scientifica unica, con una ricca collezione di strumenti di fisica, chimica e scienze della terra, testimoni di una vocazione di lunga data nel campo della ricerca.
Tantissime le iniziative realizzate dalla prestigiosa istituzione scolastica: teatro classico e moderno, progetti di valorizzazione del territorio, impegno sul piano dei Beni Culturali legalità ed educazione alla cittadinanza attiva, gemellaggi, certificazioni linguistiche, CLIL, certamina, gare di matematica, scuola inclusiva, progetti in rete, scambi culturali, “Libriamoci”, partecipazione a “I dialoghi di Trani” e a numerose iniziative culturali.

Inoltre, il Liceo “F. De Sanctis” vanta percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro articolati e originali: giornalismo, beni culturali, diritto, protezione civile, promozione turistica all’estero, formazione aziendale all’estero, eTwinning, summer camp, ludus in fabula, biblioteconomia, teatro e impresa. Dalla cultura classica arricchita dal potenziamento della lingua inglese, all’attenzione rivolta all’uomo e all’approfondimento critico del sé e dell’altro, dalla combinazione sapiente di diritto, economia, statistica, all’ampio ventaglio di scelte linguistiche (inglese, cinese, tedesco, spagnolo), il Liceo “De Sanctis” persegue il progetto di essere sempre in continuo ascolto del mondo.

L’Open Day avrà un carattere internazionale per la partecipazione di una rappresentanza di una scuola ungherese, impegnata anche come coro, che si esibirà sul piano canoro nel corso della manifestazione. La giornata sarà strutturata secondo vari passaggi: presentazione dei vari indirizzi del Liceo, somministrazione di questionari sull’orientamento in entrata, apertura dei laboratori, la Biblioteca del Liceo, l’attività di giornalismo del lesnewspuglia.net, l’esperienza degli alunni laureati. Il percorso partirà con “La strage di Capaci” per sottolineare l’impegno del Liceo sul piano della cittadinanza attiva e della legalità. A sostenere il momento di riflessione ci sarà il Presidio di Libera di Trani e le forze dell’ordine. Allora, domenica 22 gennaio, Liceo “F. De Sanctis” e Open Day: un’occasione da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend