breaking news

Accreditamento strutture sanitarie, Lacarra (Pd): “Approvazione regolamento è una tappa importante”

23 Febbraio, 2017 | scritto da Redazione
Accreditamento strutture sanitarie, Lacarra (Pd): “Approvazione regolamento è una tappa importante”
Attualità
0

L’approvazione in III commissione del nuovo regolamento per l’accreditamento delle strutture sanitarie e socio-sanitarie è una tappa importante per l’assistenza e la cura della salute dei pugliesi. L’approvazione all’unanimità, con l’apporto di suggerimenti ed emendamenti anche degli esponenti di opposizione, è la riprova di un lavoro collegiale e condiviso, reso possibile anche grazie al presidente della commissione, Pino Romano”.

Lo sostiene Marco Lacarra, consigliere regionale del Pd e componente della III commissione, oltre che segretario pugliese dei Dem, all’esito dell’esame e dell’approvazione del disegno di legge sulla “Nuova disciplina in materia di autorizzazione alla realizzazione ed all’esercizio, all’accreditamento istituzionale e accordi contrattuali delle strutture sanitarie e sociosanitarie pubbliche e private in sostituzione della l.r. 28.05.2004, n.8 e smi”.

Il provvedimento mira, peraltro, a sfrondare la legislazione vigente, risolvendo anche il problema delle norme superate da quelle nazionali. Tra i punti più importanti c’è, poi, l’istituzione di un organismo tecnicamente accreditante, presso la Regione, cui spetterà il compito di gestire le verifiche ed effettuare valutazioni tecniche ai fini del rilascio del provvedimento di accreditamento, sostituendosi ai sei dipartimenti di prevenzione delle Asl.

Le politiche della salute – conclude Lacarra – passano anche da questi provvedimenti strategici, che delineano la politica sanitaria regionale e garantiscono pari accesso alle cure per tutti i cittadini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend