breaking news

A Bari stasera Sgarbi racconta “La vita di Caravaggio – Michelangelo Merisi”,

18 Febbraio, 2017 | scritto da Redazione
A Bari stasera Sgarbi racconta “La vita di Caravaggio – Michelangelo Merisi”,
Attualità
0

Il critico d’arte questa sera 18 febbraio 2017 alle ore 21, condurrà il pubblico, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in uno spettacolo teatrale arrichito dalla musica di Valentino Corvino e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali. Sgarbi torna in Puglia per continuare a raccontare la vita di Caravaggio mettendolo in rapporto con Pasolini. Dopo la lezione d’arte, Sgarbi sarà a disposizione per autografare il suo libro “Dall’ombra alla luce – Da Caravaggio a Tiepolo”.
I biglietti sono in vendita al botteghino del teatro Palazzo di Bari in Corso Sonnino 142D, aperto dal martedi al sabato dalle 17 alle 21.
Per info e prenotazioni | 0809753364 – 3661916284

Caravaggio
muore nel 1610 lasciando dietro di sé una scia di fuoco. L’eco delle sue invenzioni scuote l’Europa e artisti da ogni dove si mettono sulle tracce delle sue opere. “Dall’ombra alla luce” – quarto volume della storia e geografia dell’arte italiana di Vittorio Sgarbi – prende avvio proprio da un inseguimento: Pieter Paul Rubens cerca Caravaggio a Roma ma non lo trova. Il pittore lombardo è già altrove e così Rubens nel 1608 lascia testimonianza di questo incontro mancato con una straordinaria Natività caravaggesca destinata all’Oratorio dei Filippini di Fermo. Un appuntamento mancato, dunque, e un’opera artificiale con cui Vittorio Sgarbi dà avvio al suo personalissimo viaggio nel Barocco. Un viaggio tra Roma, Napoli, la Calabria, la Lombardia, la Liguria, l’Emilia, le Marche, che terminerà – in un’alternanza di ombre e di luci – a Venezia tra i cieli rosa e azzurri luminosissimi di Giambattista Tiepolo. Un viaggio all’avventurosa riscoperta di artisti immensi: alcuni interpreti originali della rivoluzione di Caravaggio, altri con lo sguardo rivolto in alto, all’ordine olimpico di Guido Reni e dei Carracci. Ma ogni artista nel racconto di Vittorio Sgarbi sorprende e meraviglia per la propria irripetibile fantasia, si concentra in un dettaglio decisivo che lo rende immortale.

Vittorio Sgarbi
è nato a Ferrara. Critico e storico dell’arte, ha curato molte mostre in Italia e all’estero, è autore di saggi e articoli. Nel 2011 ha diretto il Padiglione Italia per la 54a Biennale d’Arte di Venezia. Ha pubblicato numerosi saggi di argomento artistico, e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend