breaking news

Andria – Off Music Fest: all’Officina San Domenico il festival dell’indie rock

25 Marzo, 2017 | scritto da Damiana Dorotea Sgaramella
Andria – Off Music Fest: all’Officina San Domenico il festival dell’indie rock
Eventi
0

“OFF MUSIC FEST- Rock the city” è un festival musicale organizzato dall’ Officina San Domenico, polo culturale della città di Andria, da sempre luogo di aggregazione in occasioni di manifestazioni culturali ed eventi ludici.

Il festival che sta avendo luogo dal 17 marzo al 5 maggio ogni venerdì sera, ospiterà 6 band provenienti da tutta Italia e già conosciute nel mondo indie rock. Ogni band si esibirà singolarmente in una data specifica e sarà valutata dal pubblico presente. Il costo per assistere ad ogni singolo evento è di 3 euro (non sono previste scontistiche o carnet).

Le band:

Salvo Mizzle
Salvatore De Padova, in arte Salvo Mizzle. Inizia a suonare la chitarra da autodidatta all’età di 16 anni. Vive e respira a pieni polmoni l’atmosfera musicale degli anni novanta le cui influenze sono riconoscibili nei suoi brani. A Novembre è uscito il suo primo lavoro autoprodotto dal titolo “Via Zara”, con la collaborazione di Matteo Marcucci alla chitarra con cui divide il suo live.

Peekaboom
È la fine dell’estate 2010 quando una cantautrice friulana, Angelica Lubian, e un contrabbassista emiliano, Simone Masina, si conoscono in Sicilia, sotto i riflettori di un festival promosso da Radio RAI. Un contrabbasso, una voce, qualche ora buca e la voglia di sperimentare. Da questa sessione di improvvisazione giocosa nasce un primo video, caricato su youtube quasi per scherzo. È la loro cover del successo di Lenny Kravitz “Always on the Run” rivisitata in chiave acustica minimale, che sin da subito desta l’attenzione e il consenso del Web, raggiungendo nelle prime settimane decine di migliaia di visualizzazioni e condivisioni in tutto il mondo. Nasce così il viaggio di Peekaboom, un gioco in bilico fra tradizione e innovazione, una combo esplosiva di voce, contrabbasso ed elettronica, forte dell’affinità performativa e dell’impatto live che contraddistingue il duo di musicisti.

The Pier
The Pier, enfants terribles dell’alternative rock pugliese, hanno pubblicato il loro primo disco nel 2015. Sette tracce in bilico tra math-rock, post-rock e indie-rock, con richiami ai maestri del genere. At the Drive-In, Battles e Don Caballero su tutti, e una propensione spiccata alla melodia, il tutto assemblato mediante uno stile unico. Nel 2014 ottengono la vittoria al Premio Maggio contest che gli ha permesso di esibirsi con Marlene Kuntz, Zeus!, Zibba, e Gazebo Penguins.

I Misteri del sonno
I Misteri del Sonno nascono nel 2013 in un garage nella periferia di Lecce e dopo pochi mesi incidono due brani inediti, Sparami e A Modo Mio. Il video di Sparami finisce subito tra i “consigli d’ascolto” di Piero Pelù – leader dei Litfiba – rivolti agli oltre 350.000 fan che lo seguono attraverso le sue pagine ufficiali su Facebook e Twitter. Nel 2013 la band apre il concerto degli SKUNK ANANSIE nell’unica data della band inglese in tutto il sud Italia e condivide, nello stesso mese, il palco con STEF BURNS (chitarrista di Vasco Rossi, Alice Cooper…). Nel 2014 condividono il palco con THE ZEN CIRCUS nell’unica tappa pugliese del loro tour e in estate aprono i concerti di AFTERHOURS e LO STATO SOCIALE. Il 29 aprile 2016 vede la luce il primo album chiamato “Il nome dell’album è I Misteri del Sonno”

Foja
Sono nati nel 2006 dall’incontro tra musicisti napoletani: il 2011, segna l’uscita del loro primo album, ‘Na Storia Nova , l’anno successivo suonano in apertura a Manu Chao. Nel settembre del 2013 sono headliner al PummaRock Music Fest, insieme a Clementino e agli Almamegretta: proprio sul palco di Sant’Antonio Abate vengono effettuate le riprese in esterni live del video di ‘A Malia. Nel mese di Novembre pubblicano Dimane Torna ‘O Sole, secondo disco pubblicato dall’etichetta Full Heads e prodotto da Graf/Mad Entertainment. Tra i brani presenti nell’album, A Malìa entra a far parte della colonna sonora del film d’animazione L’arte della felicità, per la regia di Alessandro Rak. A Maggio 2014 pubblicano Da Sule Nun Se Vence Maje singolo il cui testo è scritto da Alessandro Siani e, il primo Giugno 2014 partecipano nuovamente al Meeting del Mare aprendo, questa volta, il concerto dei Gogol Bordello. A inizio 2016, dopo oltre due anni di tournée, la band si esibisce alla Casa della Musica di Napoli. Il 9 Dicembre 2016 pubblicano sotto etichetta Full Heads ” ‘O treno che va”, il terzo album in studio. Il disco vede la partecipazione di Ghigo Renzulli, storico chitarrista dei Litfiba, di Edoardo Bennato e del sassofonista Daniele Sepe.

Marco Ancona & Fonokit
I Fonokit hanno fatto tappa a Reggio Emilia il 16 luglio, dove sono stati ospiti di “Campovolo 2.0” aprendo il concerto di Ligabue davanti a 130.000 spettatori. Nel mese di Novembre sono su XL di Repubblica, connotati dall’approccio musicale indie-rock di influenza British, inclini da sempre alla sperimentazione sonora e allo sviluppo di nuove formule con testi che prendono spunto dal vissuto reale e si sviluppano in versi dal carattere visionario, risonanti sulle corde di una poetica sensibile agli influssi decadenti dei primi anni novanta. I Fonokit sono: Marco Ancona –voce, chitarre Paolo Provenzano –batteria Ruggero Gallo –basso

Per maggiori info
Pagina FB

di Damiana Dorotea Sgaramella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend